• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicaline

maurj

Giardinauta Senior
i miei rosmarini apparivano un pò sofferenti , decolorati e con picchiettature, credevo fosse il ragnetto rosso, ma guardando bene li ho trovati infestati di cicaline, non so però di quale tipo.
ho il confidor, ma vorrei sapere per quanto tempo la pianta non è commestibile,non ho più la confezione e le avvertenze.
mi è sembrato di capire facendo una ricerca che sono da debbellare perchè veicolo di virosi.
suggerimenti?
grazie a tutti
ho fatto anche una foto del parassita, ma non so salvarla ingrandita
http://i88.photobucket.com/albums/k199/maurj63/parassita1.jpg
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao il Confidor ha un tempo di carenza (si chiama così il periodo in cui il prodotto rimane attivo) di 21 giorni. Paola
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cicaline hanno questo aspetto e saltano, ti torna?
cicalina.jpg


Il tempo di carenza del Confidor, ossia il tempo che si deve lasciar passare dall'ultimo trattamento prima di raccogliere il prodotto, varia in rapporto alla coltura: da un min di 3 gg (es. lattuga) a un max di 50 gg (pero); il rosmarino non è indicato sulla confezione, ma 21 gg mi sembrano abbondantemente ragionevoli .

Ciao
 
Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
ammappa che foto, saltano e volano, molto piccole, credo 1-2 mm, nella tua foto capisco poco la proporzione, sembra enorme.
cmq sembra proprio lei.grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La misura riferita mi sembra un po' troppo scarsa. Le cicaline sono ben visibili ad occhio nudo: le dimensioni vanno da mm 3-3,5 per quella della rosa, a mm 5 per quella che trasmette la flavescenza dorata sulla vite e a mm 10 nella C. viridis.
Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
credo siano proprio loro, purtroppo non riesco a fotografarle bene, cmq si saranno sui 3 mm, e ne sono tante.
 
Alto