• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao!!!

Sara80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho un problema di "gestione" della mia gardenia, sapete quella della ricerca?? La comprò mia mamma 2 anni fa, è cresciuta, fa le sue belle foglie nuove, ma di fiori manco a parlarne, non posso neanche dire che perde i bocci...L'ho spostata in ufficio che ha una specie di serra-ricovero per piante in difficoltà ma l'unico risultato sono state delle bestine bianche (cocciniglia?) prese dal ficus benjamin.
Non la sopporto più :cry:
Chi mi aiuta???
Grazie
Sara:flower:

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto benvenuta Sara80. Che intendi per serra-ricovero? Se si tratta di una specie di veranda non riscaldata e con circolazione d'aria va bene, altrimenti ti suggerisco di metterla fuori, non al sole diretto ed in posizione riparata dal vento. Le cocciniglie vanno tolte; puoi farlo imbevendo un batuffolo di cotone con alcol denaturato diluito in acqua oppure strofinando con una soluzione saponosa. Per una sola piantina non val la pena di ricorrere a fitofarmaci veri e propri. Ricorda di non inzupparla, va bagnata soltanto quando al tatto la superficie del terreno risulta asciutta, di non mettere sottovasi dove ristagnerebbe acqua, di concimarla adesso ma con molta (!) parsimonia. I boccioli si stanno formando.

Sara80

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!:D
Non si tratta proprio di una serra...è un giardinetto interno con delle volte in plexiglass come soffitto (ora che inizia a far caldo si muore...)
Ora metto la pianta in terrazzo con le azalee, magari in compagnia si ripiglia...
Come concime posso usare quello universale? L'ultimo acquisto sono dei bastoncini di concime a cessione lenta npk12 + ferro e magnesio che dovrebbero durare per 3 mesi...
ciao
Sara:flower:

Alto