• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao Vincenzo......che meraviglia!!!!!

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo!:Saluto:
Ho appena visto le foto del tuo giardino........b-e-l-l-i-s-s-i-m-i-s-s-i-m-o!:hands13
Ma quanto ci lavori ogni giorno? Complimentoni!!!! Non vedo ne foglie secche o ingiallite ne un filo d'erba fuori posto. Spiegami xfavore come hai fatto ad ottenere questo risultato!
La siepe di rincospermo è fantastica ......ma non capisco se è in vaso o in piena terra e quanto tempo c'è voluto per ottenere questo risultato?
Dai.......svela il tuo segreto!
Ti saluto:Saluto:.....e stanotte sognerò il tuo Eden!!!!!!!

Vincenzo VA

Florello
Grazie Papy, gentilissimo.
Sì, Piccadilla, puoi cliccare sul mio nome e guardare le mie discussioni.

Ciao Vincenzo!
Ho appena visto le foto del tuo giardino........b-e-l-l-i-s-s-i-m-i-s-s-i-m-o!:hands13 Ma quanto ci lavori ogni giorno?

Tutti i giorni esco almeno 5 minuti a controllare che tutto sia a posto.
Ho lavorato parecchio in questo periodo perchè lo sto ampliando. Le foto le trovi dove ha detto Papyrus.

La siepe di rincospermo è fantastica ......ma non capisco se è in vaso o in piena terra e quanto tempo c'è voluto per ottenere questo risultato?
Dai.......svela il tuo segreto!
Ti saluto.....e stanotte sognerò il tuo Eden!!!!!!!

La siepe è stata ottenuta in 7 anni, ma adesso tutto sta cambiando, come ho detto prima.
Metto delle foto scattate in questo momento sotto la pioggia così potete vedere a che punto è l'erba appena piantata nella nuova zona. Spero che si infoltisca presto. :Saluto:

hpim1633mv9.jpg

hpim1631zy4.jpg

hpim1632ru0.jpg

hpim1626oz5.jpg

hpim1630pi9.jpg

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Papy, gentilissimo.
Sì, Piccadilla, puoi cliccare sul mio nome e guardare le mie discussioni.

Tutti i giorni esco almeno 5 minuti a controllare che tutto sia a posto.
Ho lavorato parecchio in questo periodo perchè lo sto ampliando. Le foto le trovi dove ha detto Papyrus.

La siepe è stata ottenuta in 7 anni, ma adesso tutto sta cambiando, come ho detto prima.
Metto delle foto scattate in questo momento sotto la pioggia così potete vedere a che punto è l'erba appena piantata nella nuova zona. Spero che si infoltisca presto. :Saluto:

hpim1633mv9.jpg

hpim1631zy4.jpg

hpim1632ru0.jpg

hpim1626oz5.jpg

hpim1630pi9.jpg

Vincenzo, tu sai che io ti rispetto e ti stimo come a pochi in questo forum, ho sempre ammirato tutto di te, le te foto, il tuo giardino, le tue vacanze, tuttooooooo!!!!!! e poi in più hai anche sangue Lucano, e ne sono orgoglioso:froggie_r:froggie_r,ma ti devo fare una piccola critica......:lol:
Hai un giardino fantastico, favoloso, si vede come lo curi e che buoni gusti hai in decorazione etc.....
Ma quel tavolo di plastica, non mi piace proprio......io al tuo posto ci piazzerei uno in ferro battuto, con ceramica a mosaico sopra.....con tanto di sedie sempre in ferro battuto.....è vero costano un sacco, ma il tuo bellissimo giardino merita questo ed altro......
Scusami se mi sono permesso di darti un consiglio.........

Commelina

Master Florello
dài vincenzo, non ti lamentare dell'erba. a me sembra ormai pareggiata con quella preesistente. mi pare che il lavorone abbia prodotto dei bellissimi e soddisfacenti risultati... continuo a dire che mi fa un po' paura il tuo giardino, troooooppo perfetto!!! :lol::lol:

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Vincenzo non mi hai detto se il rincospermo è in vasi o in piena terra:martello:
In alcune foto lo vedo interrato........in altre vedo dei vasi (forse mi confondo:confuso:)
Cmq quei 5 minuti mi sembrano pochini.........sarà!!!!

Le tue piante sono di un verdeeeeee pazzesco! Usi spesso il chelato di ferro e se si ,ogni quanto e in che dose? Si può usare in qualsiasi tipo di pianta?

Ciao e tanti, tanti complimenti di nuovo!:hands13:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, tu sai che io ti rispetto e ti stimo come a pochi in questo forum, ho sempre ammirato tutto di te, le te foto, il tuo giardino, le tue vacanze, tuttooooooo!!!!!! e poi in più hai anche sangue Lucano, e ne sono orgoglioso,ma ti devo fare una piccola critica......:lol:
Hai un giardino fantastico, favoloso, si vede come lo curi e che buoni gusti hai in decorazione etc.....
Ma quel tavolo di plastica, non mi piace proprio......io al tuo posto ci piazzerei uno in ferro battuto, con ceramica a mosaico sopra.....con tanto di sedie sempre in ferro battuto.....è vero costano un sacco, ma il tuo bellissimo giardino merita questo ed altro......
Scusami se mi sono permesso di darti un consiglio.........

Carissimo Giuseppe, ogni tuo consiglio è graditissimo. :)
Il tavolo in plastica non è uno di quelli economici, ma è di buona qualità e soprattutto è un regalo di mio suocero...e non apriamo il discorso suoceri! :lol:
A parte questo, i tavoli di ferro sono pesanti e si prestano di più ad essere poggiati su beole o piastrelloni. Come sai ho messo i "passi giapponesi" perchè non voglio appesantire la soletta dei box.
Le sedie poi, sprofonderebbero nel terreno piuttosto morbido a causa del Top Dressing che eseguo ogni anno.
Conclusione: sogno da anni un tavolo come quello che giustamente mi suggerisci, ma per ora non posso averlo. :cry:
In compenso, proprio due giorni fa mio fratello mi ha regalato un bel tavolo ottagonale di legno, colorato di verde.
Mi consigli di lasciarlo verde o di pitturarlo di bianco per renderlo uguale a questo? :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
dài vincenzo, non ti lamentare dell'erba. a me sembra ormai pareggiata con quella preesistente. mi pare che il lavorone abbia prodotto dei bellissimi e soddisfacenti risultati... continuo a dire che mi fa un po' paura il tuo giardino, troooooppo perfetto!!! :lol::lol:

Grazie Comme. :love_4:
In questo momento fa paura anche a me...per il fatto che è ancora diversissimo da ciò che vorrei ottenere! :lol: :lol:
L'erba è assolutmente brutta, per ora. :cry:
Considera che a marzo di solito faccio circa un taglio a settimana: oggi è il 22 aprile e non ho ancora potuto effettuare il primo taglio perchè, a causa del freddo, l'erba non è cresciuta per niente.
Oggi non piove, ma è il giardino è troppo bagnato, domani spero di riuscire a fare il primo taglio. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo non mi hai detto se il rincospermo è in vasi o in piena terra. In alcune foto lo vedo interrato........in altre vedo dei vasi (forse mi confondo)

Questi ERANO in piena terra, ma la siepe è stata smantellata, come si vede nella mia discussione
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html

ccccccccgh0.jpg

Questa parte di siepe è apparentemente formata da due rinco in vaso, ma le radici uscivano dai vasi ed entravano in piena terra.

hpim5888bj6.jpg

Cmq quei 5 minuti mi sembrano pochini.........sarà!!!!

5 x 365 = 1825 minuti = 30 ,4 ore all'anno solo per controllare...poi ci sono i tagli, le potature, le disinfezioni....le grigliate di carne con gli amici! :lol: :lol:

Le tue piante sono di un verdeeeeee pazzesco! Usi spesso il chelato di ferro e se si ,ogni quanto e in che dose? Si può usare in qualsiasi tipo di pianta? Ciao e tanti, tanti complimenti di nuovo!:hands13:

Concimo regolarmente, ma non ho ancora mai usato il chelato.
Ho in garage alcune bustine che proverò quest'anno. :Saluto:

Commelina

Master Florello
adesso che guardo com'era... vincenzo, che dire? è diventato il doppio, prima avevi quella siepe davanti al naso davvero. ora è più grande sì, ma più arioso e la scelta delle piante rampicanti a coprire la rete verde, quando sarà bella piena avrai davvero di che farci rifare gli occhi! rinco+clematide... un tocco di classe!!! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
adesso che guardo com'era... vincenzo, che dire? è diventato il doppio, prima avevi quella siepe davanti al naso davvero. ora è più grande sì, ma più arioso e la scelta delle piante rampicanti a coprire la rete verde, quando sarà bella piena avrai davvero di che farci rifare gli occhi! rinco+clematide... un tocco di classe!!! :love_4:

Sì, come metri è proprio il doppio .
Vicino alla rete verde c'è:
1) il rinco a destra. Spero di farlo salire in alto e di farlo allungare a destra.
2)La clematide e la passiflora al centro...ma in questo momento non scommetterei un euro sulla loro sopravvivenza. Hanno preso davvero troppo freddo e troppa pioggia in questi giorni. Credo che stiano morendo.
3) La rosa "Cristoforo Colombo della Meilland, a sinistra, ancora da trapiantare in un vaso semicircolare uguale ai due esistenti, ma bucato sotto per permettere alle radici di entrare nel terreno sottostante. Farò vedere il risultato nell'altra discussione.

Mi piacerebbe vedere l'accoppiata clematide-rinco...ma sono pessimista. :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Carissimo Giuseppe, ogni tuo consiglio è graditissimo. :)
Il tavolo in plastica non è uno di quelli economici, ma è di buona qualità e soprattutto è un regalo di mio suocero...e non apriamo il discorso suoceri! :lol:
A parte questo, i tavoli di ferro sono pesanti e si prestano di più ad essere poggiati su beole o piastrelloni. Come sai ho messo i "passi giapponesi" perchè non voglio appesantire la soletta dei box.
Le sedie poi, sprofonderebbero nel terreno piuttosto morbido a causa del Top Dressing che eseguo ogni anno.
Conclusione: sogno da anni un tavolo come quello che giustamente mi suggerisci, ma per ora non posso averlo. :cry:
In compenso, proprio due giorni fa mio fratello mi ha regalato un bel tavolo ottagonale di legno, colorato di verde.
Mi consigli di lasciarlo verde o di pitturarlo di bianco per renderlo uguale a questo? :Saluto:

Hai ragione sul tavolo e le sedie in ferro, sprofondano!!!!!
anche se, potresti sempre cercare una soluzione....
Sul tavolo in legno, io lo lascerei così per adesso, magari più in là, quando ti sarai stancato dello stesso colore lo dipingi:eek:k07:
Ripeto, hai un giardino fantastico, e rispecchia il tuo lavoro e i tuoi gusti!!!!!!!!!!
:Saluto:

mgrazia

Florello
,mamma che bello complimentoni..ma mancano un paio di vande tra gli alberi...scherzo ciao bellissimo e complimeti mg

Alto