• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao quando margotta?

GabriGiardini

Giardinauta
Evitò di entrare qui come un ex tossico evita il parco della stazione o_O
N. Avendo più ormai da tempo spazio libero ma solo balconi.
Una s****ta rosa ht condominiale continua cocciuta a crescere anche se sotto ha un metro di legno dritto e vuoto ed inoltre e' stretta fra un arancio ed un arbusto e prende pochissimo sole cosi pensavo di farla radicare a margotta e poi trasferirla piu' in la dal lato più' assolato.
Quando posso fare il pacchetto attorno alla base della zona ancora energica??
E' la prima volta che provo a fare una margotta..
Se avete qualche altro consiglio sara' ben accetto :)
Grazie mille

Purtroppo nessuna foto perche' in questo periodo e' cosi buio sotto casa che viene fuori solo una cosa confusa

GabriGiardini

Giardinauta
Ops premuto invio troppo presto

Ma nel caso non di in ramo ma di un insieme di rami con tanto di base ingrossata funzionerebbe ugualmente?
Perche' in cima al ramo ne dritto e sterile ci sta una piamtina in piena regola che sembra quasi innestata sopra

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non ho mica capito...Ma stai parlando di una rosa allevata ad alberello? Puoi fare una foto?

GabriGiardini

Giardinauta
Più' tardi ci provo..
No s' una semplice ht ad attaccapanni e in cima ad un ramo le diramazioni si sono formate in modo da sembrare un pianta a se e da sotto questo ci sta solo un lungo ramo ne senza germogli e pieno di cocciniglia, appena sopra invece zero cocciniglie e tanto verde ed un fiore ora in boccio.
Ecco perche' pensavo di farla radicare e renderla "indipendente" e mettendola in posto più' luminoso

GabriGiardini

Giardinauta
Ecco le foto
Col Cell nuovo vengono bene :)

13c9bfdf6370a02b25fe921efa5d0b5f.jpg

82af920cc0b7b8b2314250639ff625eb.jpg

Penso che potrei margottare appena sotto il primo ramo dopo aver tolto le bestiacce sia vive che morte
Oppure quel mezzo di ramo radicherebbe anche senza stare li a fare incisioni ??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita, esteticamente non ha un bell'aspetto.
Mi dispiace, io non so consigliarti sulla margotta, dovrai aspettare Teddy63 o qualche altro utente esperto.
Nel frattempo, comincia a passare dell'olio bianco contro la cocciniglia, anche alla base della pianta.

GabriGiardini

Giardinauta
Ti ringrazio
La cocciniglia sta muore do da sola in questi giorni cosi ho deciso di aspettare un po'

Sarebbe bello poter far radicare la piantina e "spostarla da quel piedistallo angusto buio :)

filifero

Giardinauta Senior
Ma perché non la trapianti? E' più sicuro e veloce, il periodo è quello giusto. E poi, essendo una ht, la poti per bene a febbraio. Io farei così.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
contro la cocciniglia sento sempre più commenti positivi sull'uso di antitarme: pastiglie inserite in vaso o terreno oppure addirittura appese come si fa per gli abiti negli armadi
riguardo la margotta, quel ramo verde e pulito è ideale
anche il consiglio di filifero è ottimo: potresti trasferire l'intera pianta in un posto più soleggiato e, una volta espiantata, ne approfitti per una bella pulizia con olio bianco minerale o alcol per eliminare le acocciniglia

GabriGiardini

Giardinauta
Tutto quel pop' di piedistallo da sradicare??
No mi dispiace ma non ho più' il fisico per queste cose o_O
Poi la pianta e' condominiale e io sono l'ultima arrivata in un condominio-ospizio preferisco qualcosa di certo piuttosto ad esempio di una talea ecco per che' la margotta..
Volevo sapere se era possibile margottare un insieme di rami come lo si vede in foto perche' cosi più il piedistallo lo taglia o corto e la pianta mar gittata metterla più in la in zona soleggiata
Margottare un solo rametto mi sembra un spreco e mi dispiace

GabriGiardini

Giardinauta
Scusate se rompo amcora per la grandezza dei rami ci sono dei limiti?
Cioè' un ramo largo 2-3 cm radica altrettanto bene di uno piccolo?
Sul web trovo solo esempi su rami piccoli quanto JNA matita
Ma il ramo portante sotto al "nodo" della foto e' largo circa 2-2,5 cm

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io insisto: i rami verdi (quanto una matita) sono quelli più idonei alla margotta
tanto una volta attecchita in un posto più idoneo, in pochissimo tempo ti crescerà rigogliosa

GabriGiardini

Giardinauta
:) lo so sono una rompi oltretutto questo bel ramo ne "di supporto" e' bello verde altrimenti nemmeno ci avrei ricamato sopra..

Il problema e' che e' una pianta condominiale e voglio andarci coi piedi di piombo a causa di certe "rompimaglioni"
Ci riflettero ' e tastero' il terreno con domande appena ne avrò' la possjbikita' perche' può' anche darsi che di quella rosa non freghi nulla a nessuno e la posso adottare tutta per me

Alto