• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao! mi hanno regalato una pianta ma...

R

Riverviolet

Guest
Ciao ibride, ci stò pensando da qualche minuto quasi siscura di cosa sia, ma dannazione non mi salta sulla lingua quel nome!
E' una pianta delicata, nel senso che muore con il freddo ed in genere la si trova di color blu-lilla.
E' cascante e usata spesso per la massa di colore che produce, appesa in cestini.
A mezz'ombra e beve parecchio.

Appena ne ricordo il nome corro a scriverlo.

I

iberide

Guest
grazie mille!

così corro ad informarmi su come togliere i fiorellini che si sono seccati!:hands13:

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io mi ricordo che alle elementari la trovavamo nel giardino e le maestre la chiamavano "Latte di Gallina" proprio per via di quel liquidino che dicevi, ho fatto una ricerca su Internet ed è venuto fuori che è uno dei più usati fiori di Bach: il "Star of Bethlehem" vedi qui (non son capace a fare il link, forse dovrai fare copia&incolla, mi spiace)
http://www.alkaemia.it/alkaemia_fiori_star of bethlehem.htm

nome scientifico: Ornithogalum umbellatum

In bocca al lupo!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Io mi ricordo che alle elementari la trovavamo nel giardino e le maestre la chiamavano "Latte di Gallina" proprio per via di quel liquidino che dicevi, ho fatto una ricerca su Internet ed è venuto fuori che è uno dei più usati fiori di Bach: il "Star of Bethlehem" vedi qui (non son capace a fare il link, forse dovrai fare copia&incolla, mi spiace)
http://www.alkaemia.it/alkaemia_fiori_star of bethlehem.htm

nome scientifico: Ornithogalum umbellatum

In bocca al lupo!
Quella che hai indicato tu ha pero' sei petali uguali, mentre la pianta di Iberide mi pare ne abbia 3 grandi e 2 piccini :confused: per cui non sono convinta che sia la stessa!:eek:k07:

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Forse dipende dalla varietà, non so ... a me capitano sempre le cose atipiche: per esempio tempo fa avevo visto delle vs foto in un post sulla miseria, dove c'erano bellissime foto di altrettanto bellissime fioriture e dove descrivevate la miseria come un fiore a 3 petali blu, beh .... finalmente sono fiorite anche le mie, ma di petali ne hanno solo 2 :))) sono così buffe!!!

I

iberide

Guest
grazie mille!!!

:hands13: siete stati gentilissimi!!! adesso corro ad informarmi su internet!! :love_4:

-DAN-

Giardinauta Senior
sì, è una lobelia bianca.
ama il sole ma vive soprattutto in luoghi freschi e la terra è bene sia sempre un po' umida, la coltivano bene in montagna
i fiori non sarebbe necessario toglierli, perchè tagliando il rametto si tagliano anche i boccoli che poi si formeranno. solitamente infatti cresce da sola, allungando i rametti che fanno nuovi fiori e formando degli splendidi cuscini ricadenti

Alto