• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao amici...

Scarboc

Guru Giardinauta
...sono una cicciofila con tendenze carnivorofile.
Ordunque orbene sono in procinto di compiere l'insano gesto,e cioè di comprarmi quella boccuccia di rosa della dionea:ciglione: ,ma avrei un problemuccio:casa mia ha tutte le finestre a nord(non abito al polo sud,ho un appartamento che ha le finestre tutte sullo stesso lato)e il sole si vede un'oretta la sera verso le sette.So che la piccina avrebbe bisogno di sole...non basta una luminosità intensa?
Grasssssie a tutti e buona giornata:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
oddio, sole diretto sarebbe meglio... considera che sono piante che nascono in zone dove non c'è ombra perchè il terreno è talmente acido da non permettere a piante ad alto fusto di crescere e quindi creare ombra. E' anche vero, però, che nella Carolina, dove nascono queste piante, in estate piove tantissimo, quindi sole diretto credo ce ne sia poco. Io fossi in te farei una prova. Certo, dispiace magari perdere una pianta (e i soldi) in questa maniera, ma se non provi come si fa a saperlo? >Potresti attrezzarti con un terrario, ma io un tentativo all'aperto lo farei. Se poi vedi che non mette nuove trappole, che è "lenta" o se non dà segni di vita puoi pensare alla luce artificiale.

Scarboc

Guru Giardinauta
oddio, sole diretto sarebbe meglio... considera che sono piante che nascono in zone dove non c'è ombra perchè il terreno è talmente acido da non permettere a piante ad alto fusto di crescere e quindi creare ombra. E' anche vero, però, che nella Carolina, dove nascono queste piante, in estate piove tantissimo, quindi sole diretto credo ce ne sia poco. Io fossi in te farei una prova. Certo, dispiace magari perdere una pianta (e i soldi) in questa maniera, ma se non provi come si fa a saperlo? >Potresti attrezzarti con un terrario, ma io un tentativo all'aperto lo farei. Se poi vedi che non mette nuove trappole, che è "lenta" o se non dà segni di vita puoi pensare alla luce artificiale.

Capperone Vagabonda quante nozioni in poche parole.Penso di aver capito la questione.E'così per tutte le specie o esiste un'essenza che non risentirebbe dell'esposizione di cui sopra?Io puntavo sulla dionea perchè mi sembrava la più facile...:martello2

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un guru in questo campo, comunque da quanto ne so le piante carnivore più resistenti sono le Drosere e le Sarracenie..

Spero di esserti stato utile,:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
carina l'idea della dirimpettaia!!!!

Dunque.... tu hai tanta luce ma poco sole..... e comunque stai a nord, quindi più esposta a freddo, comunque sia, tramontana ecc. ecc.

Potresti provare (ma si va sul difficile da reperire) una piguicula Lusitanica originaria Europa occidentale, ama molta luce, non sole diretto, resiste al gelo. E' una piantina piccola, però niente a che vedere con la dionea. Puoi provare anche con la pinguicula grandiflora (veramente carina), è una pianta nostrana (alpi e appennini). Anche la pinguicula agnata va bene ma non va tenuta al gelo. Secondo me puoi cercare anche una drosera capensis alba, che è facile da trovare. E comunque puoi davvero provare con la dionea, male che vada se vedi che non sta bene la regali davveri a qualcuno esposto a sud....

trapr

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un guru in questo campo, comunque da quanto ne so le piante carnivore più resistenti sono le Drosere e le Sarracenie..

Spero di esserti stato utile,:Saluto:

Mmmmmh su le sarre posso anche essere d'accordo ! ma su le drosere senza specificare il tipo decisamente NO.
Provate a coltivare un drosera del genere tuberosa e poi ne riparliamo !

K

keeper

Guest
guarda, non so la tua posizione..ma provare con un gioco di specchi? la luce riflessa va ugualmente bene...

Scarboc

Guru Giardinauta
carina l'idea della dirimpettaia!!!!

Dunque.... tu hai tanta luce ma poco sole..... e comunque stai a nord, quindi più esposta a freddo, comunque sia, tramontana ecc. ecc.

Potresti provare (ma si va sul difficile da reperire) una piguicula Lusitanica originaria Europa occidentale, ama molta luce, non sole diretto, resiste al gelo. E' una piantina piccola, però niente a che vedere con la dionea. Puoi provare anche con la pinguicula grandiflora (veramente carina), è una pianta nostrana (alpi e appennini). Anche la pinguicula agnata va bene ma non va tenuta al gelo. Secondo me puoi cercare anche una drosera capensis alba, che è facile da trovare. E comunque puoi davvero provare con la dionea, male che vada se vedi che non sta bene la regali davveri a qualcuno esposto a sud....

Legolas...non ho dirimpettaie,ho di fronte una strada e un campo di mais:D
Vagabonda...CHE BELLA LA PINGUICOLA:love:
L'unico problemuccio è la reperibilità della piantuzza.Qui dove sto io c'è un sciur che ha sarracenie(son quelle con gli ascidi no?)e dioneae,ma quelle con le foglie carnosine non gliele ho mai viste.Però che belle...e visto che a me poi piacciono le piante ciccie sarebbe un connubio perfetto:ciccia e pure carnivora:ciglione:
Dai faccio un raid e prendo quella che mi piace di più,e se vedo che soffrela regalerò...a uno di voi!:love_4:
Grazie mille a tutti per i consigli e per l'accoglienza,baciotti a profusion:love_4:

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao bella donna!!!! Indovina un po'? Chi può avere una pingui X hans da regalarti e che sta benissimo a nord (la mia è in balcone proprio a Nord! da almeno un anno e sta benissimo)???? Mmmm...vediamo un po', magari te la porto in negozio o qualche sera che sono in crema in bici vengo da te. Mandami i tuoi orari che fai al negozio che se sono a casa te la porto, ma solo se la tratti benissimo, néééééééé!

agnese

Aspirante Giardinauta
Ah, altrimenti ti puoi cimentare con la Nepenthes, non è così difficile da tenere, anzi, io glie ne sto facendo di ogni eppure sono una meraviglia!!!!
Dai qualche volta ti faccio vedere anche le mie collezioni di carnivore e cicce....!

Vagabonda

Florello Senior
le sarra e le nepenthes hanno gli ascidi, sì, le dionee le trappole a scatto, le drosere a colla movibili o meno. Facci sapere però siamo curiosi sulla tua scelta!!!

p.s. vero che le pinguicule sono proprio belline?

Scarboc

Guru Giardinauta
le sarra e le nepenthes hanno gli ascidi, sì, le dionee le trappole a scatto, le drosere a colla movibili o meno. Facci sapere però siamo curiosi sulla tua scelta!!!

p.s. vero che le pinguicule sono proprio belline?

Vero verissimo Vagabonda,sembrano tutte tenere ed innocue,e invece...:smok:
Ciao Agnese....ehm....chi diavolo sei?Mi viene il dubbio che tu sia una tale Marina fuori di testa che conosco,ma aveva un altro nick...
Beh,chiunque tu sia la pinguicola la accetto volentieri,se vuoi facciamo un bello scambione con una delle mie ciccie:ciglione: Grazie anche a te e spero di vederti PRESTISSIMO(gentilezza del tutto disinteressata:lol: ).
Che dire,grazie a tutti amici,siete stati delle stelline,spero di riuscire a postarvi presto la mia nuovissima carnivoretta:love:

Scarboc

Guru Giardinauta
sei stra fortunata a ritrovarti una pinguicula aggratis!!!!! Che bello!!!!

Vagabondissimaaaaaaaaaaaaa:froggie_r
Hai visto che botta di c...ehm,fortuna?
Chiedi e ti sarà dato:D
Tanto non vi liberate mica di me,appena ho in mano la piccina vengo ancora a rompervi le trappoline:martello2
Le pinguicole qua non si vedono neanche a cercarle col lanternino,chiederò ad Agnese dove le ha trovate.
Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee:love_4: :love_4: :love_4:

Alto