• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una new entry. E' da qualche anno che ho impiantato un orto familiare, e quest'anno l'ho ampliato fino a 120 m^2...
Prima di tutto vi ringrazio perchè ho trovato informazioni molto interessanti in questo forum, poi vi chiedo subito un consiglio: ho messo meloni e zucchine, solo che, durante la notte, le lumache continuano a divorarmi i germogli... secondo voi, se li copro di sera e li scopro la mattina, risolvo il problema?

T

totoliseo

Guest
benvenuto, sicuramente si per adesso che le piante sono piccole, puoi anche provare a fare un "recinto" di cenere che dovrebbe fermare le lumache (non sò se ne sono ghiotte o cosa) altri mezzi "biologici non ne conosco, ciao a presto ;)

Z

ziojean

Guest
Ciao,
vedi il consiglio che ho dato per le fragole.
ogni sera metti una ciotolina piena di birra, le lumeche dovrebbero concentrarsi su quella e affogarci dentro

Ciao e benvenuto

coccinella40

Master Florello
ortolanoPiacentino ha scritto:
Ciao, sono una new entry. E' da qualche anno che ho impiantato un orto familiare, e quest'anno l'ho ampliato fino a 120 m^2...
Prima di tutto vi ringrazio perchè ho trovato informazioni molto interessanti in questo forum, poi vi chiedo subito un consiglio: ho messo meloni e zucchine, solo che, durante la notte, le lumache continuano a divorarmi i germogli... secondo voi, se li copro di sera e li scopro la mattina, risolvo il problema?
Benvenutoooo:froggie_r le lumache purtroppo si mangiano tutte le foglie la soluzione certa è il lumachicida.:food:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto ortolano! :D
La inserisci la tua Località nel Profilo?

Per le lumache, anch'io consiglio la cenere; semplicemente le lumache o le limacce non riescono a strisciarci sopra! Magari cenere abbinata alla birra (funziona anche quella!)... :ciglione:
Il lumachicida, nei dintorni di piante commestibili, non credo sia una buona idea... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
Ele, ma la sabbia potrebbe avere la stessa funzione?:slow: non credo che riescano a strisciare sopra la sabbia, no?...

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Prova e facci sapere, lucky! :D
troppo facile aver sempre le risposte pronte, eh? :D c'hai ragione, Ele! Provo provo.....anche perhcè la cenere dove la vado a pigliare?...:squint: :martello2
:love_4:

A

angelovideo71

Guest
può andar bene anche quello che rimane dopo un barbecue?
e contro le tartarughe cosa si può fare? ne ho una che vive nel mio orticello e temo che oltre alle lumache anche lei quando dimentico di darle dell'insalata vada mangiucchiando qua e là.

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
può andar bene anche quello che rimane dopo un barbecue?
e contro le tartarughe cosa si può fare? ne ho una che vive nel mio orticello e temo che oltre alle lumache anche lei quando dimentico di darle dell'insalata vada mangiucchiando qua e là.

Ciao
tienila al guinzaglio oppure non ti dimenticare di darle l'insalata! :D (scherzo sul guinzaglio, nè.....)

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto. Per le lumache stasera proverò con la cenere e con la birra. Il lumachicida non posso usarlo, perchè c'è mio nonno che le lumache le mangia (abbiamo un giardino abbastanza grande, e fu lui che le raccolse in giro per metterle nel giardino a mo' di allevamento) e non vorrei avvelenarlo! :cool2:

Alto