• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti voi

P

Piergavino

Guest
eccomi qua, poco pratica di siti e di giardini ma con tanta voglia di imparare!
Da un anno mi sono trasferita in un piccolo pasello nella campagna friulana e... già mi godo il mio giardino. per ora c'è solo un prato ed un angolo dedicato alle rose rifiorenti ma in queste giornate invernali sto girando vivai in cerca di...ispirazione e di piante giuste. Come potrete immaginare sono nel panico più completo, sono tentata da tutte ma i mq. sono solo 400! :confused:Spero col vs. aiuto per fare le scelte giuste. In questo momento sono affascinata da un alberello che, per il portamento che sembra avere, pare essere proprio quello che ci vuole per l'angolino ombreggiato davanti alla vetrata dell'ingresso. Il nome è "distylium racemosum" e non riesco a trovare grandi notizie su di lui. Qualcuno di voi mi può aiutare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Hamamelidaceae il D. racemosum è un piccolo cespuglio sempreverde, monoico a volte dioico, può diventare anche un piccolo alberello.
Ha foglie alternate, lanceolate elliptico, i fiori apetali sono portati su un racemo.Gradisce terreno umido e torboso adatto per i climi temperati.

ciao

Joy

Giardinauta
Cara Cristi,

lo so che e' la cosa più difficile ma non avere fretta di scegliere. Guardati attorno, non solo nei vivai, ma anche nei giardini e nella campagna attorno a te prima di fare delle scelte. Poi, se una pianta proprio ti affascina osa comunque, ma almeno saprai che può anche non andar bene e sarai meno delusa. Non so se sei anche un'appassionata lettrice, se si procurati anche qualche buon libro (c'é un post intitolato "Libreria della natura" nella sezione Mercatino incontri dove ne vengono citati molti) e poi...divertiti!
Ciao, Joy

P

Piergavino

Guest
Grazie Brandegeei! ma non posso credere che solo tu conosca questo distylium!
Io comunque ne ho acquistato un esemplare; è un alberello alto circa 1,40 ed ha i rami contrapposti quasi volesse essere allevato a "spalliera" - e sarebbe esattamente quello che cercavo!
Mi piacerebbe sentire qualcuno che lo ha visto "di persona" e vorrei sapere se ha veramente una crescita così lentaaaaa.
Ad ogni modo, zigzagando tra queste pagine, ho avuto modo di vedere le foto dei vostri bellissimi giardini. COMPLIMENTI!!
Cercherò di organizzarmi anch'io con qualche foto così che vi sia più facile darmi qualche consiglio.
Joy hai visto che ti prendo in parola!
A presto

Alto