• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti più domanda su talee

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non ho mai scritto in questa sezione, mi sono avvicinata da poco a questo forum, ed ora ho una domanda per voi.
Lo scorso febbraio (esattamente il 23) ho provato a fare varie talee, non perchè volessi ottenere qualcosa, ma principalmente perchè avevo comprato da poco l'ormone radicante e volevo provarlo. Fra i vari tentativi, ho prelevato un rametto da un albero sempreverde con foglie verde lucido e fusto grigio chiaro (non conosco il nome, ma credo che sia un ficus).

Ecco la foto di quando ho interrato le talee:

DSC00436m.jpg


ed ecco le talee oggi:

DSC00567m.jpg


C'è un timido germoglino che spunta, con le foglioline verde chiaro.
Ora mi chiedevo, visto che forse la mia talea di albero (a me) sconosciuto, forse ha preso, se volessi incominciare ad educarlo a bonsai, cosa dovrei fare?
Suppongo che sia ancora presto per fare qualsiasi intervento, ma quando potrei incominciare?
Grazie a tutti :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
benvenuta in questa sezione e complimenti per le talee, credo anche io siano di Ficus anche se non saprei dirti la specie. Provo a risponderti anche se non ho alcuna pratica di questi Ficus, magari aspetta qualche altra risposta. Il tuo albero ha foglie molto grandi che, anche se forse si potrebbe ridurle un po’, secondo me si adattano meglio ad un bonsai di taglia importante e quindi credo sia necessario far crescere per un bel po’ di tempo. Aspetterei a rinvasare ma quando lo farai ti consiglierei di usare una ciotola per ogni pianta, con terriccio molto drenante per ottenere radici capillari fitte e che non scendano troppo in profondità. Non bagnare mai troppo per evitare marciumi radicali cui i Ficus sono soggetti e aspetta con pazienza. Certamente se capitasse Lestat de Lioncourt, che conosce il Marchese del Ficus, saprebbe bene cosa consigliarti….
 
Alto