• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciambellone col Fornetto Versilia

Datura rosa

Guru Master Florello
Il Fornetto Versilia, per chi non lo conoscesse, è una pentola con il foro al centro, un coperchio forato ed uno spargifiamma (più esattamente un diffondifiamma) con la quale si possono fare dolci (ma anche torte rustiche) senza forno, ponendo la pentola sul fornello della macchina del gas.
L’avevo visto all’opera tanti anni fa a casa della mamma di un’amica in campagna e qualche anno fa ne avevo acquistata una ma, non sapendo come usarla, era finita da qualche parte sino a scomparire!!??!!
Due mesi fa l’ho incrociata di nuovo in un market delle mie parti e non ho resistito.
Tornata a casa mi sono detta o la va o la spacca e sono andata a cercare una ricetta di Ciambellone campagnola.
Sarà che la fortuna aiuta gli audaci ma il risultato è stato moooolto soddisfacente sia per l’aspetto che per il sapore.
Da allora lo faccio spesso e l’ho fatto proprio poco fa.
Inserisco qualche foto:
Fornetto Versilia.jpg Interno Fornetto Versilia.jpg Ingredienti Ciambellone.jpg Ciambellone.jpg
E ora riempio la tazzina di caffè e me ne slurpo una fetta: qualcuno ne vuole?

lalle

Florello
Ah beh, non so il sapore ma l'aspetto è di tutto rispetto (ma che bravaaaaa, ho fatto la rima ...)!
E la sciochesuola della Versilia combien ca coute? Mais surtout, ou l'on trouve?
Comunque, non ne avevo mai sentito parlare e neppure l'ho mai vista alle varie fiere o negozi di casalinghi...
Era un po' che non ti incrociavo Datura ... un'occasione per salutarti e ringraziarti per aver condiviso!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io non ho mai visto questa "pentola",certo che l'effetto è davvero molto bello,complimenti!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Ah beh, non so il sapore ma l'aspetto è di tutto rispetto (ma che bravaaaaa, ho fatto la rima ...)!
E la sciochesuola della Versilia combien ca coute? Mais surtout, ou l'on trouve?
Comunque, non ne avevo mai sentito parlare e neppure l'ho mai vista alle varie fiere o negozi di casalinghi...
Era un po' che non ti incrociavo Datura ... un'occasione per salutarti e ringraziarti per aver condiviso!
Ti saluto anche io: sono stata lontana parecchio per problemi di connessione!
Per quanto riguardala pentola, io l'ho pagata 11 euro ma un paio di amiche l'hanno trovata a Roma per 9 euro. Mi dicono siano in vendita sicuramente nei negozi delle catene Europlanet e Maury's e, quindi, in tutti quei punti vendita di casalinghi e detersivi.

Anch'io non ho mai visto questa "pentola",certo che l'effetto è davvero molto bello,complimenti!!!ciao ciao

Grazie. Sto facendo colazione e ti assicuro che anche l'effetto sulle papille gustative è notevole!

C'è anche da tenere presente che la ricetta non prevede né latte né burro ed è quindi ottima per chi ha intolleranza al lattosio e in forno non veniva così. Inoltre , l'uso di questa pentola favorisce un risparmio energetico per chi, come me, ha il forno elettrico. Per la cottura occorrono 35-40 minuti con fuoco al minimo su fornello medio mentre in forno ci vorrebbero 40-50 minuti alla temperatura di 180° senza contare il tempo per il raggiungimento di questa temperatura.

:food::food: e ciao, ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
io conosco questa "pentola"...:) la usava mia nonna per fare le ciambelle, visto che a quei tempi con il forno a gas il risultato non era dei migliori :storto:...dovrebbe ancora esserci a casa di mia mamma...l'andrò a cercare...
intanto zia Dat comincia a postare la ricettina...:D :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed ecco la ricetta del Ciambellone di zia Dat:

Ingredienti
4 uova
350 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
1 limone
1 arancia
6 cucchiai di olio (più quello per oliare la pentola)
9 cucchiai di acqua
zucchero a velo q.b.

Montare a spuma le quattro uova intere con lo zucchero.
Aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, il succo di quest'ultima (eventualmente, se si preferisce, si può aggiungere il succo di limone anziché quello dell'arancia), l'olio e l'acqua. Amalgamare bene.
Aggiungere poco a poco la farina addizionata con il lievito.
Trasferire il composto nel fornetto Versilia ben unto di olio, chiudere con il coperchio, e cuocere sul gas, fornello medio, a fuoco minimo, per 35-40 minuti.
Sformare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

:food::food: e :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non sapevo si chiamasse fornetto versilia. sempre vista a casa delle me zie 'di campagna'. però, siccome in casa mia le ciambelle non si sono mai fatte, mi sono orientata su altro aggeggio, detto 'forno a campana', sempre conosciuto nell'altomantovano.
questo: http://www.pentoleonline.it/forno-occhio-alluminio.html
ho anch'io il forno elettrico, che, oltre a essere dispendioso, secondo me non cucina bene come quello a gas di antica memoria ->una fargas pesantissima da spostare, che bisognava accendere con un fuscello lungo o si rischiava di strinarsi come i polli.
lo uso per quasi tutto, con tempi dimezzati (non occorre preriscaldarlo, va subito in temperatura). certo non è regolabilissimo ma fatta la mano è una bazzecola. unico neo: oltre la misura 26 di diametro le teglie non ci stanno. pazienza.
grazie dat, bel ricordo! ehi, passa un fettino dal monitor, dai!

Alto