• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono echinopsis così?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. qualche mesetto fa chiesi al portinaio della mia mamma se potevo prendere un fusticino di una pianta grassa che aveva davanti alla guardiola (e feci appena in tempo perchè la notte seguente gliela zanzarono tutta, vaso compreso). la identificai come echinopsis, era estremamente accestita, per non infierire tolsi solo un fusto (si chiama fusto?) bruttino stortignaccolo e come tagliato a metà per buona parte della sua sezione. lo feci asciugare, lo interrai. è beatamente attecchito, mi ha emesso un tenerissimo polloncino laterale. e poi, magia, un buon numero di polloni in cima. scusate, ma gli echinopsis che ho sempre avuto mai emessi polloni in cima. può essere altro o esistono echi che pollonano così?:confuso:
ps, non chiedetemi la foto... non sono autonoma
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, emette polloni in cima perchè l'apice originale è probabilmente morto, allora lui riparte dalle areole più prossime all'apice. ciao,ciao!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, emette polloni in cima perchè l'apice originale è probabilmente morto, allora lui riparte dalle areole più prossime all'apice. ciao,ciao!!

ehm ehm, chiedo venia chebarba, cosa si intende per l'apice è morto?, visto che pollona... dalla cima? aiutoooo! perdona, ma poco conosco la terminologia... coltivo e basta.:martello::martello:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Julie, cosa intendi per 'non sono autonoma'????, non hai la macchina fotografica o non sei capace di inserire la foto??
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Julie, cosa intendi per 'non sono autonoma'????, non hai la macchina fotografica o non sei capace di inserire la foto??

faccio foto schifosicce, le so inserire, ma mi manca tutto il passaggio centrale del metterle sul pc con chiavetta che di solito mi fa il marito, sai sono una vecchietta rinko mica poco, ho bisogno di fare le cose un po' di volte per imparare... e per adesso me le hanno fatte sempre gli altri...
grazie comunque
 

Liviana

Giardinauta
Non dire così!!!!

Ok allora :rolleyes: aspettiamo l'intervento del... "maritino", però Julie non dire più "vecchietta" :storto: che siamo in tante vicino alla tua età... e preferiamo..... :ciglione: pensarla diversamente!!!! :love_4:
 
Alto