• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci sono anch'io^.^

A

Artemis

Guest
Ciao a tutti! Mi sono iscritta oggi...
Pensavo di possedere il classico Pollice Grigio (tipo "le tocco e muoiono anche le piante finte"), ma adesso, con la casa nuova, mi sono ritrovata con un'aiuola, un bel pò di roba verde intorno, e, mia ultima follia, una pianta carnivora, una graziosa Dionea.
Se ne sta nel suo vasetto da supermercato e, ehm, mi guarda. :squint:
Nulla so di carnivore, quindi corro a curiosare sul Forum:D

Damiano

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta! La Dionaea è una piantina molto facile da coltivare. Terriccio buono, tanto sole, acqua distillata, freddo in inverno e vedrai come cresce!

A

Artemis

Guest
Grazie!
Menomale che ne ho scelto una facile^^
Mi sono fatta un giretto per internet, ed ho raccolto un pò di informazioni... Appurato che la dionea non mangia filetto, ciambelle alla crema e bambini, che non devo tenerla al calduccio sul termosifone a Natale ed innaffiarla come il geranio, avrei qualche domandina:
- devo rinvasarla? Il vasetto del supermercato mi pare un pò triste (anche se la piantina mi sembra bella in salute...per quel che ne posso sapere io);
- ho comprato della "torba di sfagno", con carbonio organico 50%, azoto organico 1%, e sostanza organica 86%...premesso che per me è greco antico...ma l'avvelenerò, con tutta 'sta roba?
- OK, tanta acqua...ma va bene quella che propino al ferro da stiro, o è meglio l'acqua della brocca con apposito depuratore? (...la rifilo al mio bimbo di 4 anni!!!)
Grazie di nuovo ed abbiate pazienza^^
...poi metto la foto della mangiamosche...

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque la torba che hai acquistato non ha valori buoni :baf:
I valori devono essere:
PH < 4
indice di vonpost H < 4
sostanza organica > 90%
azoto < 1

Devi fare un mix torba:perlite in rapporto 50:50

L'acqua DEVE essere esclusivamente demineralizzata, quindi da escludere la brocca, messa nel sottovaso moooolto alto.

Sole pieno e sempre all'aperto.

Ciauz ;]

A

Artemis

Guest
Grazie, prendo appunti e vado a fare impazzire la fiorista ^___^
Tanto mi sa che c'è tempo: ho letto qui che dovrò rinvasarla a Febbraio, almeno...
Al posto del sottovaso ho messo una tazza (...la tazza di Shrek...lo so, ho dei problemi), così sto più tranquilla...

Alto