• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci siamo quasi...

L

lunanuova

Guest
La Primavera sta tardando un pochino, ma mentre le violette spontanee ai piedi dell'acacia stanno invadendo l'aiuola :)froggie_r che bello: vuol dire che si trovano bene... speriamo vadano d'accordo con i crochi e le primulette...:squint: ), la viola che ho piantato mi fa un po' sospirare, eppure sa quanto la aspetto: sono curiosissima di vederla, perchè si chiama Clear Cristal Black e dovrebbe essere nera nera!!!
Vi allego un paio di foto della "creatura" :love: ... speriamo non tardi troppo... Anche se ieri c'era un tempaccio grigiissimo e piovoso...:(

riviera

Giardinauta
ciao!
dai ormai ci siamo ha già il fiore la tua viola.
non ho capito una cosa.... l'hai piantata o seminata.
te lo chiedo, perchè io ho seminato le viole parecchi mesi fa, adesso ho delle bellissime piantine belle cicciotte, ma di fiori per ora non se ne parla.
mi piacerebbe sapere di vederle fiorite questa primavera o se devo aspettare il prox anno.

cmq complimenti per la scelta.... anche a me piacciono tanto i fiori scuri scuri

L

lunanuova

Guest
Ciao!
Io l'ho seminata questo autunno ed in effetti pensavo mi desse più soddisfazione. Ho piantato tutti i semi, la maggior parte in un vaso fuori in giardino e 3-5 in quel vasetto mignon, perchè volevo metterlo in camera della cucciola adolescente :love: Le uniche piante che sono spuntate sono queste, ma ho solo questo unico bocciolo, mentre con le altre che trapianto in genere ne vengono "a pacchi" (più o meno...:rolleyes: ).

C'è anche da dire che gli altri semini non sono spuntati per motivi "gatteschi"... ho scoperto per caso una settimana fa che la mia micia ha preso il vaso dove le avevo piantate (uno di quei bei vasi in terracotta larghi e bassi...) per la sua cassettina personale :burningma : in fondo c'era della bella terra già smossa, perchè scavare in giardino e fare fatica...:martello2
Spero che almeno fiorisca, perchè sono giorni che è lì sempre uguale... sentirà il maltempo anche lei :confuso: ...
E le ho pure seminate in luna crescente ed abbondanti... lo so che non conta, ma ci sono affezionata alle tradizioni...:love: "Un seme per il corvo, uno per la cornacchia, un seme morirà ed uno germoglierà"...
Vedrai che è solo questione di tempo (o almeno spero):ros:

riviera

Giardinauta
lunanuova ha scritto:
Ciao!
Io l'ho seminata questo autunno ed in effetti pensavo mi desse più soddisfazione. Ho piantato tutti i semi, la maggior parte in un vaso fuori in giardino e 3-5 in quel vasetto mignon, perchè volevo metterlo in camera della cucciola adolescente :love: Le uniche piante che sono spuntate sono queste, ma ho solo questo unico bocciolo, mentre con le altre che trapianto in genere ne vengono "a pacchi" (più o meno...:rolleyes: ).

C'è anche da dire che gli altri semini non sono spuntati per motivi "gatteschi"... ho scoperto per caso una settimana fa che la mia micia ha preso il vaso dove le avevo piantate (uno di quei bei vasi in terracotta larghi e bassi...) per la sua cassettina personale :burningma : in fondo c'era della bella terra già smossa, perchè scavare in giardino e fare fatica...:martello2
Spero che almeno fiorisca, perchè sono giorni che è lì sempre uguale... sentirà il maltempo anche lei :confuso: ...
E le ho pure seminate in luna crescente ed abbondanti... lo so che non conta, ma ci sono affezionata alle tradizioni...:love: "Un seme per il corvo, uno per la cornacchia, un seme morirà ed uno germoglierà"...
Vedrai che è solo questione di tempo (o almeno spero):ros:

beh allora complimenti! anche io le ho seminate in autunno.... mi sono nate circa un centinaio di piantine.
per motivi di tempo le ho trapiantate a rate nel giro di un mese risultato?

solo le prime trapiantate verso fine febbraio sono cresciute bene, ma cmq sono molto più piccole delle tue, anche se veramente belle come foglie
le altre sono tutte sopravvissute, ma sono rimaste praticamente uguali con 4 o 5 foglioline.

ovviamente la maggior parte le ho regalate per motivi di spazio, ma ho letto che sono biennali, quindi ho paura che fioriscano l'anno prossimo.

sono particolarmente impaziente perchè io ho preso una bustina di viole in mix di colori, quindi non vedo l'ora di vedere l'"accozzaglia di colori che ne verra fuori....

Alto