• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo attacco fungino ...

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi , mio padre a distanza mi ha mandato queste foto . Nonostante abbia fatto un trattamento preventivo , non c'è rimedio troppe piogge e troppa umidità , il mio prato delicato cosi com'è se li è presi ..!

Che dite ci vado di ortiva? anzi ci va (mio padre):ciglione: ...se smette di piovere :cry:

pU776Eq.jpg


12JcRJ5.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma si dai.....di al tuo babbo di trattare la zona con ortiva (15ml/100mq + propiconazolo o tebuconazolo) un bel mix e passa la paura.
Dico questo senza ricordare i trattamenti preventivi fatti. Se casomai avessi già abusato di Ortiva, utilizza solo un DMI (propiconzolo o tebuconazolo) a piacere. In sintesi comunque, i trattamenti preventivi lasciano il tempo che trovano.
Non è che per caso sei già in possesso del patentino?
 

Gigio00

Giardinauta
Ma si dai.....di al tuo babbo di trattare la zona con ortiva (15ml/100mq + propiconazolo o tebuconazolo) un bel mix e passa la paura.
Dico questo senza ricordare i trattamenti preventivi fatti. Se casomai avessi già abusato di Ortiva, utilizza solo un DMI (propiconzolo o tebuconazolo) a piacere. In sintesi comunque, i trattamenti preventivi lasciano il tempo che trovano.
Non è che per caso sei già in possesso del patentino?

ancora no .... ma presto :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uhmmm è molto simile alla mia anche se da me è moooolto meno accentuata, ho sempre pensato che fosse un fisiologico ingiallimento delle foglie più vecchie dato dal freddo. :confuso: Di solito è sempre sparito in primavera.
Che fungo sarebbe?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Già Visto anche nel mio.
Per me è causato da una eccessiva umidità che perdura da tempo.
A me è sempre sparito da solo.
A mio avviso puoi anche non trattare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto non si capisce se ci sia una dominanza di Ruggine con implicazioni di Leaf Spot o solo Ruggine. Almeno le zone critiche potresti trattarle (farle trattare).....almeno quelle.
 

Gigio00

Giardinauta
si si ho gia fatto trattare le zone colpite con tebuconazolo ... niente ortiva! comunque si eccessiva umidità .. secondo me è ruggine .
 
Alto