• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo!

libellula

Giardinauta
Ho seminato un seme senza troppe speranze e invece è nato! Indovinate un pò cos'è!??
(se riesco a caricare la foto) :eek:
Bimbo.jpg

alex

Giardinauta Senior
Ciao Libellula,
scommetto che il seme era un pinolo, e che la pianta è senz'altro un pino, direi un Pino Pinea o comunemente chiamati Pini marittimi, quelli alti con la chioma ad ombrello e spesso il tronco forma quella caratteristica e deliziosa biforcazione a V, tipo forcella!
Baciotti

libellula

Giardinauta
Beh! Così però non c'è gusto! Sei troppo bravo!!! Secondo te cresce in vaso? O devo metterlo subito a terra? :confused:

S

Simon

Guest
Secondo mè devi tenerlo in un vaso per due mesetti e dopo puoi piantarlo ma in una stagione calda e bagnalo bene :rolleyes:

libellula

Giardinauta
Quindi potrei piantarlo a primavera prossima? Dite che resisterà così tanto tempo in un vaso? :confused: E per ques'inverno devo tenerlo sul balcone o in casa? :eek:

alex

Giardinauta Senior
Libellula,
puoi stare tranquilla, in quel vaso dove l'hai messo ci può stare benissimo per altri cinque anni!
Sappi che essendo una piccola pianta di un futuro albero molto longevo, è anche molto lenta a crescere, Per quest'anno resterà più o meno così, dal prossimo inizierà a crescere e a cambiare aspetto, formando qualche ago!
Baciotti

libellula

Giardinauta
Wow che bello potere avere il consiglio di persone esperte come voi!!! :D :D :D Credo che il mio bimbo avrà molte chances di sopravvivere col vostro aiuto! Grazie a tutti e due!
Bacioni e baciotti.

V

Veon Itil

Guest
Poco concime mi raccomando! Il tuo bimbo e' una pianta pionera e di solito non ama i terreni ricchi di nutrienti (pensa a dove vive di solito).
Ho il dubbio che possa vivere a lungo in vaso, mi sembra di ricordare che i pini formano "micorizze" (funghi che colonizzano le radici e aiutano la pianta ad assorbire l'h2o). Io fossi in te metterei una manciatina di terra di pineta nel vaso in modo da inoculare eventuali spore di micorizza.
Ciao e auguri al piccolo

libellula

Giardinauta
Visto che sei di milano magari sai anche dove posso trovare una pineta per prelevare un pò di terra? :( Non vorrei averlo fatto germogliare per poi farlo morire... Grazie!

V

Veon Itil

Guest
eheheh se leggi bene c'e' scritto MI e AL, cioe' dal lunedi' al venerdi' sono a MI, il sabato e la domenica sono in giardino o in pineta ad AL :)
Non so a MI dove trovi una pineta, magari pdurante le vacanze passi accanto ad una pineta e ti ricorderai di me e della manciata di terra.
Ciao e se ti serve un po' di terra di abetaia, chiedi che lunedi' te la porto....
Andrea

libellula

Giardinauta
Mamma mia :eek: . Come fai a sopportarlo? Io sarei già impazzita a fare tutto quel su e giù :eek: . La terra di abetaia non serve per il mio pinolo vero? O hanno lo stesso tipo di micorizze?

V

Veon Itil

Guest
Meglio fare su e giu' e la domenica sbaffarmi i mirtilli a 1700m durante le mie passeggiate che rimanere a MI.
Comunque dovresti trovare una pineta, alcune micorizze sono specie-specifiche, mentre altre sono generiche (questo non l'ho trovato). Quando vai in una pineta predni un po' di terra (ne basta una manciata e hai miliardi di spore) e spera per il bene del tuo pino.

libellula

Giardinauta
Grazie mille! :D Seguirò i vostri consigli e vi terrò informati! Per il momento è sempre bello verde e ha già una seconda fila di aghi pronta in batteria a spuntare :D :D . Speriamo bene! Nel frattempo visto anche che ho appena fatto la licenza di pesca penso che nei miei vagabondare nella natura cercherò sicuramente un pò di terra di pineta! Che buoni i mirtilli! :D

Alto