• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci provo, le mie annuali che faticano a svilupparsi

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi scuso se l'argomento non è una novità ma ogni anno qualcosa va storto. Avendo un'esposizione a Nord Est (Lombardia provincia di Varese) le uniche annuali soddisfacenti sono i tagete e le begoniette, che però mi hanno stancato ed esteticamente non sono il massimo!!
Vi elenco le annuali che fanno flop: impatiens, verbena, schizanthus, potunia, gerani. Ortensie Camelie ed azalee invece vanno alla grande. Avete qualche idea per dare colore ad un'aiuola dato che ogni parere che mi danno al vivaio naufraga puntualmente?
 

renix

Giardinauta
Tra quelle che hai elencato l'Impatiens di solito non ha problemi se annaffiata adeguatamente.
Col sole al mattino resistono anche la Lobelia e in terreno ben drenato la Vinca rosea, poi la Fuchsia e la Torenia.
 
Ultima modifica:

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Tra quelle che hai elencato l'Impatiens di solito non ha problemi se annaffiata adeguatamente.
Col sole al mattino resistono anche la Lobelia e in terreno ben drenato la Vinca rosea, poi la Fuchsia e la Torenia.

grazie. la lobelia va bene ma veniva sovrastata da altre piante che sviluppavano maggiormente (la metterò in posizione più adatta fra le pietre del bordo aiuola). Vinca e Torenia non le conosco!
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
400722-64fccd06de9bb218a8a8c8a5436fbc44.jpg

Torenia Fournieri
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Grazie alle info raccolte su questo forum, ho sperimentato la Torenia l'anno scorso su un balcone esposto a nordest a Milano e devo dire che mi ha dato soddisfazione. Era una piccola piantina ad Aprile, poi fino a Luglio si è espansa facendo in effetti più foglie che fiori, mentre da Agosto fino a Novembre si era ulteriormente ingrandita, facendo parecchi fiori (l'effetto era pressappoco quello della foto postata). Non avevo dato alcun fertilizzante.

Le lobelie, invece, pur messe a sudest in posizione ombreggiata dagli aceri, sono durate poco. :(
 

renix

Giardinauta
Io ho provato le Lobelie all'ombra sia nella terrazza di prima esposta ad ovest che in quella attuale a sud ovest, mi sono sempre morte di caldo. Le Impatiens (quelle piccole, non le Nuova Guinea) resistevano anche al caldo, purché all'ombra e bagnate ogni giorno. Per caldo intendo 30° e più.
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
La lobelia mi ha dato discreti risultati anche partendo dal seme. Le impatiens sono molto fragili, le frequenti grandinate di queste ultime estati me le riducono a brandelli...
 
Alto