• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chorisia speciosa

MARY64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena arrivati i semi della chorisia :hands13: mi affido a voi che siete esperti per avere informazioni sulla coltivazione della pianta: questo è un buon periodo x seminarla?? cosa devo fare perchè mi nasca e cresca nel migliore dei modi???? :confused: aiutatemi!!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi (se vitali) germinano facilmente senza bisogno di alcun pretrattamento, ma la temperatura dovrebbe essere superiore a, orientativamente, 18°C; puoi seminarli quindi ora in casa/serra/veranda o attendere ancora e seminarli a giugno fuori. Se non pensi di farne bonsai, hai lo spazio sufficiente per ripararle in inverno? Sono piante di grosse dimensioni e ingombranti apparati radicali, se vuoi vederne i fiori devi avere una serra adeguata oppure trasferirti a sud di Roma, meglio a Palermo dove è ampiamente ed incautamente (per i marciapiedi) utilizzata come alberatura stradale. Questo è un piccolissimo esempio di quello che si vede per strada da agosto a gennaio:

C01.jpg
C03.jpg


C05.jpg
C04.jpg


C02.jpg
C07.jpg


C06.jpg
C11.jpg


C10.jpg
C12.jpg
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
grazie mille Pietro, preoverò a fare un paio di bonsai e magari ne metto uno in un vaso. Ho lo spazio per ritirarlo in inverno, ma in un locale non riscaldato, pensi che possa resistere??
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
beh, in questo locale vi faccio passare l'inverno alle mie piante di limoni ed arance, visto questi ultimi anni non va sotto zero..
 
Alto