• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chorisia speciosa

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
qualcuno sa come riuscire a far attecchide delle talee di chorisia??? ho provato questa estate ma nisba... sn marcite tutte... c'è qualche trucchetto???

Allopacs

Master Florello
choirisia speciosa

Purtroppo Orpheos,
non ho trovato molte indicazioni per le talee di quest'albero molto bello,si dice che sia difficile la moltiplicazione.Si parla d'innesto....Ma non sono sicura.Ho posato una domanda su un sito di piante tropicali per le talee,spero che mi rispondino....:confuso: Io per la prima volta ho visto questo albero in Spagna a Valencia e in diversi posti in Andalusia.Penso forse che sia più semplice di seminare che fare delle talee...:confuso: Se ho una risposta te lo faro sapere!:rolleyes: Allopacs

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao O.
ti conviene comunque partire dal seme, a parte la difficoltà intrinseca a ottenerla da talea, perchè in questo modo meglio si caratterizza, visto che la dovrai tenere sempre in vaso (ad Alessandria), del resto inizialmente è di crescita veloce.

O

Orpheos

Guest
purtroppo nn ho la possibilità di trovare i semi... un mio amico ha 2 piante ma nn gli hanno mai fiorito... per questo stavo tentando con le talee... stavo pensando di cospargerle con ormoni radicanti e di metterle in terra x cactacee... che ne pensi??? è inutile seconto te?

Allopacs

Master Florello
Ho scritto ieri su un sito come ti ho detto ma non mi hanno risposto...Ho inviato un mail anche a qualcuno che vende regolarmente su Ebay.fr e a chi ho comprato già diversi semi( tutti di piante esotiche)per chiedergli se poteva avere o dei semi o una pianta di choirisia speciosa.Mi ha promesso di cercare.Hai mai provato a andare sul sito Ebay?forse troverai qualcuno che vende dei semi!?Non so cosa dirti,ma visto che hai delle talee non ti costa niente provare...Ma da come ho letto é difficile ottenere una pianta dalle talee.PROVA e poi mi terrai al corrente(anche per mp)Se io ho delle risposte non manchero di fartelo sapere.Ciao.Allopacs

Pietro Puccio

Orpheos ha scritto:
purtroppo nn ho la possibilità di trovare i semi... un mio amico ha 2 piante ma nn gli hanno mai fiorito...

Se il tuo amico le ha in vaso è piuttosto difficile che fioriscano, a meno che non siano alberi ed in grossi mastelli.
Per i semi, al momento non ho molto tempo libero, fra uno-due mesi ricordamelo con messaggio privato, vedrò di recuperarne da qualche alberatura stradale.
Ciao

Allopacs

Master Florello
Se non ti dispiace Pietro Puccio,mi piacrebbe averne anch'io dei semi.Se vuoi posso mandarti una busta affrancata col mio nome,a te non ti costerebbe niente.Se puoi farlo mi farebbe piacere.GRAZIE!Allopacs

O

Orpheos

Guest
ok grazie mille Pietro!!!! io ci provo e vediamo come va l'esperimento...

Pietro Puccio

Ciao Allopacs,
vale quanto già detto ad Orpheos, ma non c'è bisogno di busta affrancata.
Pare ad ogni modo che esista qualche esemplare in Costa azzurra, potresti trovare i semi proprio vicino a te.:)

Allopacs

Master Florello
Ho fatto un'offerta sul sito Ebay (vendita all'asta)per dei semi di Chorisia speciosa.Spero di poterli avere,seminarli e poi di vedere spuntare les piantine...Vi terro al corrente.Ciao:Saluto: Allopacs

Allopacs

Master Florello
Allegria!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho riportato la vendita all'asta!!!!!!Hourra!!!!!!!!!!!!
Ricevero tra qualche giorni i semi spero solo di riuscire a farli germogliare....
Un sogno che si realizza forse!?Da quando avevo visto questi alberi in Spagna due anni fà sognavo di avere una pianta cosi anch'io!!!!!!!Ciao e buona notte.Allopacs

Alto