• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chonemorpha fragrans (Apocynaceae)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

Chonemorpha fragrans
(Apocynaceae)

Arbusto sarmentoso originario di una vasta area del sudest asiatico con foglie molto ornamentali, di colore verde chiaro lucido, che raggiungono i 35-40 cm di lunghezza e 20 cm ed oltre di larghezza. Fiori in grappoli terminali dalla caratteristica forma ad elica e dal leggero odore fruttato, fresco; unico inconveniente, sono molto delicati, quando urtano si macchiano di marrone. Richiede molta acqua in estate, data la grande superficie fogliare, e può essere coltivata all'aperto nelle aree costiere dell'estremo sud e della Sicilia, altrove in vaso per potere essere riparata in inverno:

DSC04384r.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
..le parole sono inutili....magnifica....io da ignorante in materia direi che è il risultato dell'ibridazione di una plumeria con qualche sambac...e naturalmente questa meraviglia si trova nell'eden di Pietro...

ian7771

Maestro Giardinauta
.......
in effetti l'aspetto del fiore ricorda una plumeria, tanto che gli anglofoni la chiamano "climbing frangipani", ma non il profumo, che è appena percettibile, almeno per il mio naso.

....io ho tre "tipi" di plumeria... le classiche palermitane bianca e rosa e una "moderna" color arancio/arcobaleno...ecco quest'ultima è quasi priva di profumo...certo che questa essendo bianca dovrebbe essere profumatissima....ma è uno splendore lo stesso!

Alto