• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophytum...staccare i piccoli ciuffetti

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... la mia Chlorophytum che durante l'inverno è diventata a dir poco bellissima :crazy: ha fatto in sacco di ciuffetti piccini e carini che ricadono dalla pianta, ho visto che si possono staccare e usare per fare nuove piantine.... ma la mia domanda è .... dove li taglio? Tutto lo stelo che parte dalla pianta, al quale sono attaccati serve o taglio solo il ciuffetto??? Lo metto in acqua a radicare? Ho letto che si può anche piantare direttamente in terra, lasciandolo attaccato alla pianta madre per un periodo... voi che dite? qualche radicetta ce l'ha già!!! Mi aiutate?
Grazie mille bacioni :love_4:
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao sidenut, procedi senza paura perchè le piantine attecchiscono senza problema. La piantina la stacchi senza lasciarle lo stelo e, se guardi bene, vedrai che ci sono già delle piccole radici alla base del ciuffo. Puoi farle crescere in acqua o metterle anche direttamente in vaso. Lo stelo che rimane attaccato alla pianta madre puoi tagliarlo o lasciarlo fino a quando non secca (potrebbe produrre anche altri figli), come preferisci.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao sidenut, procedi senza paura perchè le piantine attecchiscono senza problema. La piantina la stacchi senza lasciarle lo stelo e, se guardi bene, vedrai che ci sono già delle piccole radici alla base del ciuffo. Puoi farle crescere in acqua o metterle anche direttamente in vaso. Lo stelo che rimane attaccato alla pianta madre puoi tagliarlo o lasciarlo fino a quando non secca (potrebbe produrre anche altri figli), come preferisci.

Grazie Cancer... non ero tanto convinta, avevo paura di fare qualche danno... ma se mi dici che attecchiscono senza problemi...allora stasera vado e riproduco.... le piantine :martello: Credo che ne smazzerò un po' ai parenti, visto che sono tantine!!! :D
Grazie ancora salutoni!!!! :lingua:
 

Vincenzo VA

Florello
Messe direttamente in terra vivono, ma impiegano un po' più di tempo per diventare belle.
Se prima fai fare un po' di radici in acqua, sono subito in piena forma.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Messe direttamente in terra vivono, ma impiegano un po' più di tempo per diventare belle.
Se prima fai fare un po' di radici in acqua, sono subito in piena forma.

Grazie Vincenzo, mi sa che hai proprio ragione, io di solito le metto sempre in acqua le piantine a fare radici e mi vengono sempre... solo che con queste non sapevo se fosse la cosa giusta... credo che farò proprio così!!!! :D
 

Similar threads

Alto