• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophyllum rachodes VS MACROLEPIOTA EXCORIATA

geggè

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa indicarmi bene le differenze visibili all'occhio ? so che la prima rimane rossastra anche con la pressione delle dita ma un cercatore oggi mi ha detto che è molto facile confonderle senza strofinarle (la prima lascia un colore arancio /rossastro) :cautious: ...
una è ottima l altra è velenosa....

grazie mille"":)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non ci sono due funghi più diversi, basta guardarli ti metto qui un tutorial
https://www.funghiitaliani.it/topic/20010-chlorophyllum-rhacodes vittad-vellinga-2002/
https://www.funghiitaliani.it/topic/15438-macrolepiota-excoriata-schaeff-fr-wasser-1978/

Ma basterebbe il fatto che il Chlorophyllum rhacodes al taglio arrossa immediatamente e molto visibilmente mentre la M.excoriata no
per eliminare ogni possibile dubbio

Ma essenzialmente: C.rhacodes
images
M.excoriata
images


Come si fa a dire che è facile confonderle, queste si riconoscono anche al buio, senza vederle, basta toccarle,
una ha una capigliatura come Rita Pavone ai bei tempi e l'altra una testa come Bruce Willis o J.Travolta ai giorni nostri:D:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille pluteus, gentilissimo come sempre...:)

mi ero un pò agitata:confused:.. tanto più che dopo due giorni ho rincontrato lo stesso signore in baita e parlava con l'oste di un suo amico morto con una mazza di tamburo ignaro del fatto che nel prato dove l'aveva raccolta avevano usato disserbati... diciamo morto con una mazza di tamburo "disserbata".. prediligerò solamente i boschi ora!

grazie mille!!! una buona giornata:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra strano che in un prato diserbato potesse essersi sviluppata una Mazza di tamburo, essendo proprio i funghi gli organismi più sensibili
ai diserbanti ed essendo quindi proprio i funghi i primi organismi a scomparire in conseguenza di un trattamento diserbante.
Inoltre di "Mazze di tamburo" velenose mortali non ne esistono.
Per quanto riguarda il genere Lepiota invece ci sono solo 3 specie considerate "mortali" la Lepiota helveola, la Lepiota crispa,
e la Lepiota sub incarnata: tre funghetti molto piccoli che non possono in alcun modo essere confusi per delle Mazze di tamburo,
ma di solito quelli che si avvelenano con questi funghi è perchè li hanno confusi con dei "Prataioli" del genere Agaricus questi sì facilmente confondibili
con alcuni dei funghi più mortali che esistano in circolazione: le famigerate Amanite bianche: l'Amanita phalloides var. alba,
l'Amanita verna e l'Amanita virosa.
Tra i cosiddetti "fungaroli della Domenica" circolano molte leggende metropolitane che non hanno nessun fondamento e quasi nessun
collegamento con la realtà.
In quasi tutte le località vocate per la ricerca dei funghi esistono delle Associazioni micologiche che mettono i loro adepti a disposizione
dei cercatori di funghi per l'ispezione ed il riconoscimento garantito degli esemplari trovati, assolutamente a titolo gratuito e di solito
in modo molto cordiale e simpatico.
L'unico neo è che quasi mai i cercatori di funghi avventizi si avvalgono della consulenza di queste persone sicuramente molto competenti
a livello micologico professionista, probabilmente perchè tutti ritengono di saperne per lo meno quanto looro, se non di più.....
e poi li leggiamo sui quotidiani del lunedì:" intera famiglia intossicata dai funghi" etc. etc.....
Meditate gente, meditate......:D:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie pluteus, non saprei dirti a proposito del disserbante; so che anche l'oste ribadiva il fatto che la mazza di tamburo è uno dei pochi funghi che "assorbe" gli agenti esterni (e purtroppo anche i disserbanti) senza morire...

ma non è mia competenza , sicuramente ne saprai molto ma molto di più tu

Arricchisco solo la discussione per dire che anche le ASL hanno un centro micologico a cui affidarsi in caso di incertezza ,io personalmente ne ho usufruito ;)
 
Alto