• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiudo la lista dei caduti...

njnye

Florello Senior
Penso che dopo quest'inverno non terrò più succulente o quasi :p
Ho chiuso la stagione dei rinvasi ed è stato anche abbastanza veloce perché mi sono morte quasi 30 piante nel corso dell'inverno.
Non sto neppure a elencare tutto, mi limito a quelle più dolorose o inaspettate. Tipo il delosperma cooperi, come sia possibile non lo so, ipotizzo cocciniglia passata dal rosmarino (deceduto pure lui). E addio a tutti i lampranthus che allevavo da anni con grande dedizione. Addio a tutti gli epiphyllum et simili, 3/4 delle hoye, addio pure al Glottiphyllum a cui ero molto affezionata (trovato morto così, da un weekend all'altro), addio al delosperma lineare, addio al trichodiadema che era con me da tanti inverni e mi rallegrava coi suoi fiorellini e mi distruggeva le mani con le sue spinette, addio a buona parte della barba di giove. Addio all'oscularia deltoides, pure lei mi mancherà (aspettavo i fiorellini per quest'anno).
Unica buona notizia, la mia ciotola di sedum a fiore rosso e sedum siemboldii sta riprendendo vita. Temevo mi avessero abbandonato anche loro. Spero solo sia sopravvissuto al marciume qualche rametto di siemboldii variegato perché non è così facile da trovare.
RIP
cb8dddce52d1638dc77404bd3637701e.jpg

9b8fed4c338c1ba82cd4e856660f0080.jpg

1fcfcfe7ebf4b0836c99f5038b5123c9.jpg

85dee54f077668096d3bf1e191817a95.jpg
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
che peccato....! davvero succede cosi ..hai piante da 3-4 anni ...e d'improvviso muoiono !eppure hai fatto sempre le stesse cose ! bha!! mistreri,| io la conta ancora non l'ho fatta...ora porto fuori i miei cactus e le varie grassocce poi se non vedo segni di ripresa
tra qualche giorno mi decido a buttare.....purtroppo quest'anno ha colpito la cocciniglia....domani vedo di riuscire a dare una bella spruzzata a tutte...:cautious:
ciao, Rosa
 

njnye

Florello Senior
che peccato....! davvero succede cosi ..hai piante da 3-4 anni ...e d'improvviso muoiono !eppure hai fatto sempre le stesse cose ! bha!! mistreri,| io la conta ancora non l'ho fatta...ora porto fuori i miei cactus e le varie grassocce poi se non vedo segni di ripresa
tra qualche giorno mi decido a buttare.....purtroppo quest'anno ha colpito la cocciniglia....domani vedo di riuscire a dare una bella spruzzata a tutte...:cautious:
ciao, Rosa
Purtroppo quest'anno ho dovuto trasferirle per i lavori e avevo messo in conto che qualcosa andasse storto. Ma che mi morissero delle piante da un weekend al successivo no! A livelli che quando ho staccato un pezzo di rametto c'è stato un filo di polvere (faceva molto ritrovamento dopo migliaia di anni). Presumo sia stata una muffa rapidissima con il primo innalzamento delle temperature, non mi spiego un tracollo simile altrimenti.
 

Crimson king

Florello
E si dispiace molto perdere le nostre piante, anche perché le vedi crescere e andare alla grande, dandoti soddisfazione, però a volte per quanto ci sforziamo a salvarle non c'é nulla da fare:(
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
cosè la botrite? :smoke:la mia conta cadaveri è a 25 al momento ...15 in serra e 1o in casa..:mad: ogni anno mi riprometto di non fare altri acquisti...perchè sono delusa dalla conta piante morte...poi ci ricasco,:D tu nynye che fai ?:ciao::ciao::ciao:Rosa
 

Stefano De C.

Florello Senior
Immagino che anche con un fungicida è impossibile toglierla.
La botrite la conoscevo per l'uva, non pensavo colpisse le piante grasse
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
sembra una muffa scura ? non vedo bene l'immagine sembra sfocata.....ma non mi sembra di averla vista sulle mie,...di solito diventano scure e secche,parlando di cactus,rinsecchiscono e si svuotano toccandoli fanno polvere...
devo aggiungere altre perdite delle piccole che in inverno tengo sul davanzale interno di casa ....altre 7 perse...
:(,ma quest'anno si sono salvate le crassule tempio di budda,....ora spero che nel rinvasare non vadano perse anche loro...(y)
ciao ,:VRosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
sembra una muffa scura ? non vedo bene l'immagine sembra sfocata.....ma non mi sembra di averla vista sulle mie,...di solito diventano scure e secche,parlando di cactus,rinsecchiscono e si svuotano toccandoli fanno polvere...
devo aggiungere altre perdite delle piccole che in inverno tengo sul davanzale interno di casa ....altre 7 perse...
:(,ma quest'anno si sono salvate le crassule tempio di budda,....ora spero che nel rinvasare non vadano perse anche loro...(y)
ciao ,:VRosa
no, purtroppo non è sfocata, rende le piante proprio così. è detta anche muffa grigia.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie ,ora ho capito...terribile ! :(no non ho avuta ,per il momento...riordinando i balconi continuo la conta delle piante andate...altre 6....bha !!! forse non acquisto più grasse, in inverno non sono in grado di gestirle al meglio e cosi muoiono..
mi dedicherò di più al giardino...:ciao::ciao::ciao:Rosa
 

njnye

Florello Senior
Guardiamo il lato positivo.
Non tutto era morto come sembrava all'inizio.
Questa ciotola ci ha messo anni a diventare così:
0cd43cd2f43314e10f0af5c6c9695946.jpg

C'erano sedum siemboldii, sedum siemboldii variegato e sedum "bertrand anderson". Quest'inverno un bel giro di marciume e davo tutto per spacciato.
Invece invece...
c'è chi è riapparso di un blu come non si era visto in passato:
72e12ba576868ffb631b488921cf5ca8.jpg

E riecco il siemboldii:
86d25a790d2d4e389fb03817f8fdffde.jpg

Ciò che mi rallegra è che è riapparso anche il variegato, nonostante fosse molto delicato e già prima ce ne fossero meno piante nel vaso.
Insomma, ripartiamo da capo!
E sempre in materia di "riproviamoci", questa crassula che era con me da anni ha avuto un grosso problema radicale, mi sono giocata la pianta madre ma le talee sembrano aver tutte preso. Ormai è passato un mese e mezzo dall'affettamento, si è abituata al pieno sole, il colore è notevole e sta per fiorire:
2b706abb8955c4bb45eaaa0c290ba796.jpg

Rispetto ad altre piante che mi sono morte senza possibilità di appello o salvataggi in corner, ammetto che in questi momenti ho pochi dubbi sul perché adoro così tanto le succulente...
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bella la rossa !!! hai ragione, ogni tanto qualcosa torna a spuntare,infatti prima di svuotare i vasi dei defunti li metto in fondo al giardino e li dimentico per settimane poi torno a vedere ....qualche volta .....appunto ! tornano :) con mia grande soddisfazione !:ciao::ciao:Rosa
 
Alto