• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiocciole dannose

F

famgravina

Guest
Egregi amanti del giardino,
abito a Milano e malgrado ciò ho un piccolo giardino privato. E' un risvolto confortante per chi è immerso nel caos cittadino. Il problema però sono le chiocciole che da qualche anno a questa parte stanno aumentando in maniera esponenziale e rosicchiano il lavoro del mio pollice verde. Non solo, ogni giorno hanno il triste destino di essere inavvertitamente schiacciate dalle mie calzature, specie al buio. Conoscete un rimedio? Non posso cercarle una ad una perché sono centinaia e generalmente ben nascoste. Ma il problema si aggrava sempre più. Che posso fare?
Grazie per i Vostri buoni consigli.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Famgravina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: . Potresti spargere il lumachicida se non hai animali domestici:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Funziona anche la cenere di legna, di cui vanno ghiotte e d'abbuffano di quelle.
Un'altro rimedio è posare intorno alle piante ghiaia grossolana, le bestiole si feriscono strisciandoci sopra e quindi emigrano altrove.
Il lumachidìcida è il rimedio più efficace, ma è pultroppo provvisorio, nel senso che devi ridarlo continuamente.
Pultroppo ti capisco, spesso è una lotta impari.

P

Piera1

Guest
Il mio problema sono le limacce, quelle senza guscio, la sera mi travesto da sceriffo e con la torcia vado alla loro ricerca fra le piante, anche se sono moltissime preferisco questo metodo, coni gatti ho paura ad usare esche lumachicide.

Eltuena

Guru Giardinauta
Quest'anno voglio provare il metodo del bioadesivo. All'inizio della primavera lo metterò alla base delle piante. Dovrebbe fermare tutti gli essere striscianti.

Alto