• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consigli per patatine fritte

Sevi

Fiorin Florello
Allora...la domanda è breve e indolore...almeno credo eh:D

Vorrei fare le patatine fritte...userò senz'altro l'olio buono, quello extravergine per intenderci...insomma cercando di renderle meno dannose possibile per il corpicino...ma non ho idea di come prepararle...cioè...posso solo tagliarle e friggerle o devo seguire qualche particolare accorgimento?

Già per tagliarle a bastoncino...uhmmmm...spero mi verrà in aiuto la mia supermega lama tuttofare:lol: :lol: ma la preparazione...insomma vorrei un paio di consigli da chi di solito le fa...:)

Ora vado a fare la spesa sennò il Fagio brontola...al ritorno spero di leggere qualche risposta...intanto vi dico grazieeeeeeeeeeeeeeee!:love_4: :love_4:

P.S. Dimenticavo...il tipo di patate...quale devo prendere...?
No perché a volte c'è scritto sui sacchetti e a volte no...dipende...

fio_rella

Maestro Giardinauta
patate non farinose.
lavale ed asciugale bene
io friggo con olio di arachide, perchè non amo il sapore dellìolio di oliva fritto.
per un fritto "sano" deve essere alto il punto di fumo del grasso che si usa:
il punto di fumo dellìolio di oliva è 210°
quelo dell'olio di arachide 180°
olio di girasole 130°
olio di mais 160°
il meglio per friggere sono burro e strutto che hanno il punto di fumo a 260°

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Fiore...allora non devo tenerle a bagno o robe del genere...?

L'olio, per sapermi regolare visto che non ho il termometro...è pronto quando mettendo dentro il bastoncino torna a galla subito o è meglio di no...magari non cuoce così...perché fa troppo in fretta...o no?

Sì grazie...l'alternativa che uso io di solito per le chiacchiere è infatti l'olio di arachide...ma con le patate mi piace il sapore dell'extra...:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora...la domanda è breve e indolore...almeno credo eh:D

Vorrei fare le patatine fritte...userò senz'altro l'olio buono, quello extravergine per intenderci...insomma cercando di renderle meno dannose possibile per il corpicino...ma non ho idea di come prepararle...cioè...posso solo tagliarle e friggerle o devo seguire qualche particolare accorgimento?

Già per tagliarle a bastoncino...uhmmmm...spero mi verrà in aiuto la mia supermega lama tuttofare:lol: :lol: ma la preparazione...insomma vorrei un paio di consigli da chi di solito le fa...:)

Ora vado a fare la spesa sennò il Fagio brontola...al ritorno spero di leggere qualche risposta...intanto vi dico grazieeeeeeeeeeeeeeee!:love_4: :love_4:

P.S. Dimenticavo...il tipo di patate...quale devo prendere...?
No perché a volte c'è scritto sui sacchetti e a volte no...dipende...

Ciao Sevis....da quando tempo:confuso: niente....le tagli a bastoncino, le lavi, le fai aciugare un pochino....dopo gli aggiungi abbastanza sale doppio e... all'olio, che deve essere a buona temperatura... si fanno friggere poco alla volta non in gran quantità...e all'inizio non si muovono...altrimenti si spezzano. Ciao Sevis, spero che non sei arrabbiata con me..:burningma non mi piacerebbe affatto...buon weekend......bye, bye.....HAAA!! la qualità della patata...preferibilmente quelle nuove, le vecchie vanno meglio cucinate non fritte.......

S

SecoB

Guest
alcune ricette ...

... scopiazzate in Internet:

Patatine fritte

1°modo:
Per fare delle buone patate fritte è indispensabile che si usi molto olio in modo che le patate galleggino e non tocchino il fondo della padella. Pela
le patate, tagliale a fette spesse 1/2 cm quindi ogni fetta tagliala nuovamente a striscioline larghe 1/2 cm. Scalda l’olio e quando è caldo immergi le patate. Lasciale cuocere qualche minuto facendo attenzione che l’olio non si surriscaldi e incominci a fumare e che le patatine anzichè dorare brucino. Quando avranno raggiunto una buona colorazione biscottata scola con cura e appoggiale su un sacchetto di carta o sulla carta da cucina. Salale subito e mettile in un contenitore al caldo.

2° modo:
Sbucciare le patate, tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, quindi a bastoncini e tenerle in acqua fredda fino al momento di cuocerle. Scolarle, asciugarle bene e metterle nello speciale cestello per fritti, immergerle nella padella contenente abbondante olio caldo e spruzzarle di sale, quando incominciano a divenire morbide, togliere il cestello e aumentare il calore. Quando l'olio fuma, immergervi nuovamente il cestello e agitarlo di tanto in tanto in modo che le patate possano dorarsi uniformemente. Sgocciolarle ben croccanti su una carta assorbente, aggiungere ancora un po’ di sale e portarle in tavola caldissime.
Per questo tipo di ricetta non usare delle patate asciutte tipo quelle di pasta rossa

3° modo: Come ottenere patatine fritte asciutte e croccanti
Ottenere in casa delle patatine fritte asciutte e croccanti, non è semplicissimo. Almeno, non seguendo il metodo "tradizionale" della frittura. I risultati migliori si ottengono friggendole più di una volta: la prima , a bassa temperatura e per un tempo un po' più lungo delle altre, permette di cuocerne perfettamente l'interno. La seconda - e la terza, nel caso si voglia essere perfezionisti - permettono, invece, di renderne croccante e asciutto l'esterno.
Come per tutte le altre fritture, la padella migliore è quella di ferro e i grassi più adatti sono l'olio extravergine di oliva e lo strutto, gli unici grassi in grado di reggere alte temperature. E' poi utile, anche se non indispensabile, usare un termometro da cucina per misurare la temperatura dell'olio.

Ingredienti:
patate, preferibilmente di tipo poco acquoso
abbondante olio extravergine di oliva (o strutto, a seconda del sapore desiderato)
sale.
Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a bastoncini e metterle in acqua (preferibilmente BEN fredda).
Fare scaldare l'olio portandolo ad una temperatura di circa centocinquanta gradi.
Al momento di friggere, asciugare bene le patate con un canovaccio e immergerle, un po' per volta, nella padella lasciandole cuocere per circa cinque minuti.
Scolarle bene (volendo essere perfezionisti, asciugarle con carta paglia o carta da cucina), filtrare l'olio e rimetterlo sul fuoco portandolo ad una temperatura un po' più alta (centosessanta-centosettanta gradi, nel caso si usi il termometro).
Immergervi le patate, sempre poche per volta, e friggere per tre minuti circa. Scolarle ancora una volta e portare l'olio ad una temperatura piuttosto alta (centonovanta-duecento gradi). Immergerle e cuocerle un'ultima volta a fuoco ben vivo per un paio di minuti.
Scolare bene, asciugarle velocemente su carta paglia e salare al momento di servire.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevis....da quando tempo:confuso: niente....le tagli a bastoncino, le lavi, le fai aciugare un pochino....dopo gli aggiungi abbastanza sale doppio e... all'olio, che deve essere a buona temperatura... si fanno friggere poco alla volta non in gran quantità...e all'inizio non si muovono...altrimenti si spezzano. Ciao Sevis, spero che non sei arrabbiata con me..:burningma non mi piacerebbe affatto...buon weekend......bye, bye.....HAAA!! la qualità della patata...preferibilmente quelle nuove, le vecchie vanno meglio cucinate non fritte.......

Grazie Giuseppeeeeeeeee:hands13: ma...perché mai dovrei essere arrabbiata con te?:confuso: Non ci penso minimamente...è solo un po' di tempo che non ci incrociamo...càpita...:love_4: :love_4: :love_4:

P.S. Le patate...ho scelto 2 tipi...su una confezione c'era scritto che erano indicate per tutti gli usi...e l'altra è per farle fritte e altro che non ricordo.
Quindi penso che andranno bene...:)

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Secooooooooooo....cosa devo dirti...se non un grazie grosso come una casaaaaaaaa?:hands13: :hands13:

Quanti trucchi mamma mia....sembra una roba semplice e poi guarda tu...penso che opterò per il 1° all'inizio...e poi l'ultimo...il 2° non ho il cestello quindi è da escludere...mi attira molto la tripla cottura...grazie!:love_4: :love_4:

P

Piera1

Guest
Io uso quelle surgelate, sono buone come quelle fresche, olio di semi di ottima marca e l'olio caldissimo non fumante perchè se no vuol dire che si è deteriorato e fa male per la salute, se poi hai una friggitrice è meglio, mia sorella ce l'ha e ne decanta le lodi, io l'avevo ma è andata all'altro mondo.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Piera...grazie...quelle surgelate le prenderei se non fossero già pre-fritte...e la friggitrice...accipicchia non ce l'ho mai avuta...noi fritti ne mangiamo davvero pochissimi...ma le patatine....mmmmmm...sono troppo buoneeeeeeeeeee!:food: :food: :food:

Le voglio fare oggi pomeriggio o stasera...non vedo l'ora:eek:k07:ho degli arretrati da recuperare...:love_4: :love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Io da un annetto compro le Patasnella, quelle che si cucinano nel forno ma sono uguali a quelle fritte....
Sono buone, ma sulla leggerezza ho dei dubbi, penso che prima vengano fritte, almeno parzialmente....o no?:confuso:
In un ristorante abruzzese una volta ci hanno portato come contorno delle patate fritte meravigliose: le avevano tagliate a fette come le patatine Pai, per capirci, tanto che eravamo convinti che fossero proprio quelle dei sacchetti e c'è stato un momento di perplessità all'arrivo dei piatti: invece erano state tagliate così e fritte, erano belle calde, croccanti fuori e leggermente morbidine all'interno, una goduria! Slurp!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Immagino di sì Milla...e poi il mio dubbio è sugli oli che usano...perciò preferisco farle in casa...a parte le 2 o 3 fiere all'anno dove non so resistere...:food:

Un bacio grande Milla...e ben guarita eh:love_4: :love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Ho ancora tanta tosse ma mi sto riprendendo. Però sono andata a vedere gli arretrati, non mi perdo i tuoi interventi, Sevis, son malatina, mica scema...:hehe:

Sevi

Fiorin Florello
Guarda...ti meriti un intervento alla seya...un po' alla buona eh...pikké seya è difficile da imitare...:eek:k07:

Cei tloppo dolce millucciacarissima...sevi ti dà tanti baccccccccccci:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

mikki

Maestro Giardinauta
Io le taglio sottili nel senso della larghezza (vengono come le chips delle buste), l'unico inconveniente è che me le mangio appena le tolgo dalla padella per cui sto una marea di tempo a friggere e siccome le mie figlie ne sono ghiotte non ti dico quanti chili ne affetto!!!!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sai Mikki che una volta ci ho provato?
Avevo preso quell'attrezzo maggggggico...il multilama intendo...con cui le patate vengono sottilissime...solo che avevo solo provato con 2-3...intanto che avevo la padella con l'olio per un'altra cosa...e sai che erano veramente buone?:food: :food:

Potrei fare un po' e un po'...è un'ideuzza niente male:love_4: :love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, era il modo in cui ce le hanno servite al ristorante, tagliate come le patatine delle buste, le chips....vengono buonissime!:food:

P

Piera1

Guest
Io più che fritte le preferisco al forno, taglio le patate afettine, le sciacquo e le lascio un pò a scolare, le allargo dentro una teglia, metto una cipolla tagliata a fettine, olio, pepe, rosmarino e una bella grattugiata di dado vegetale, se volete potete mettere quello fatto da voi, infornate e a cottura ultimata mangiatele belle calde, sono buonissime.

mikki

Maestro Giardinauta
C'è un unico problema in tutto questo..:confuso: ........................comunque le fai le patate sono sempre strabuone!!!!:lol: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
OH mamma che fame...non vedo l'ora che venga sera...sono stata quasi a digiuno per parecchi giorni...pare a causa di un virus maledetto che gira....oggi sono stata meglio per la prima volta e mi sono divorata 2...dico 2 braciole di maiale...e dire che la carne non mi piace e ne mangio pochissima ma ne sentivo proprio il bisogno...ero un po' deboluccia:storto:
certo le patatine ci sarebbero state una meraviglia...ma non avevo abbastanza tempo...:cry: :cry:
Ma stasera rimedio alla grandeeeeeeeeeeeeee:hands13: :hands13: :love_4:

Alto