• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chicas

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Non so cose le stia succedendo e come risolvere, le sono comparse sotto le foglie queste macchie bianche ed il vaso è sporco di nero come la fuliggine che faccio?
 

Allegati

  • 2014-03-14_15.27.05[1].jpg
    2014-03-14_15.27.05[1].jpg
    98 KB · Visite: 43
  • 2014-03-14_15.27.13[1].jpg
    2014-03-14_15.27.13[1].jpg
    98,8 KB · Visite: 63
  • 2014-03-14_15.27.32[1].jpg
    2014-03-14_15.27.32[1].jpg
    97,1 KB · Visite: 44
  • 2014-03-14_15.27.58[1].jpg
    2014-03-14_15.27.58[1].jpg
    94,7 KB · Visite: 58
  • 2014-03-14_15.28.07[1].jpg
    2014-03-14_15.28.07[1].jpg
    95,7 KB · Visite: 59

|emma|

Giardinauta
Questa è cocciniglia e piuttosto trascurata, dovresti sentire anche del cattivo odore proveniente dalla pianta. Va trattata con un prodotto apposito, ma onestamente non ho mai visto un'infestazione così avanzata! Aspetta consigli più esperti, ma anche se non è periodo toglierei un paio di giri di foglie.
 

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Ok giri tagliati, con quale prodotto posso trattarla? ho in casa del confidor che utilizzo per gli afidi va bene o ci sono prodotti specifici?
 

|emma|

Giardinauta
Un consiglio generale, su questo forum ci sono utenti più o meno esperti, alcuni sono professionisti altri appassionati con diversi livelli ei preparazione.squindi prima di seguire un consiglio aspetta che questo sia supportato da altri utenti.

Per la cycas innanzitutto tranquillo che non ti muore domani. Il prodotto che hai menzionato non lo conosco, quello che uso per le mie non ricordo come si chiama
Domani vedo se ne ho ancora è ti faccio sapere. Quello che ti posso dire adesso è che devi utilizzare uno spruzzatore e passare il prodotto in maniera quanto più omogenea possibile sopra, ma soprattutto sotto le foglie. Mi raccomando, attieniti alle indicazioni ,e non esagerare con la quantità, non farà passare prima la cocciniglia.

Ps scusa gli eventuali errori ma sono con il cell.
 

|emma|

Giardinauta

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'anno scorso ho usato il Confidor su una Cycas per esattamente lo stesso problema, anche se meno grave. Due trattamenti e quest'anno sono scomparse (anche se non posso essere certo che il successo sia dovuto interamente al Confidor, beninteso).

Il Confidor non agisce per contatto, ma per ingestione grazie al fatto che viene assorbito dalle foglie e traslocato con la linfa in tutta la pianta. Gli insetti succhiatori di linfa lentamente si intossicano e muoiono. Per questo motivo non è necessario colpire l'insetto sotto la foglia, basta applicarlo uniformemente sulle foglie. Si può applicare anche per via radicale con le innaffiature.

Non ero certo che funzionasse su una Cycas, che potrebbe avere una fisiologia differente dalle specie comuni, ma pare che abbia funzionato.
Va applicato quando la pianta vegeta, nelle ore fresche affinché venga ben assorbito, e non è dilavato dalla pioggia una volta assorbito.

Per preservare le api e i pronubi in generale va applicato a distanza di almeno tre settimane prima della fioritura.

Ciao

Carlo
 
Alto