• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze bruciate (?) e nuovo infestante

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Venerdì scorso, nel tagliare il prato dopo 10 gg di assenza, mi si è presentato lo spettacolo che vi mostro in fotografia: chiazze di erba bruciata su circa 20 mq (dei 2000 mq di giardino) ed il proliferare dell'infestante mostrato. Sto da mesi controllando, seppur con difficoltà, la proliferazione di infestanti a foglia larga, ma quello mostrato credo che sia gramigna: come posso debellarlo. E come posso spiegare le bruciature avendo loa certezza che l'irrigazione ha funzionato e che il mio cane non è il responsabile?
Grazie tante per il supporto che mi darete.
 

Allegati

  • PratoInfestanti[0.jpg
    PratoInfestanti[0.jpg
    34 KB · Visite: 137
  • Prato a chiazze_[&#4.jpg
    Prato a chiazze_[&#4.jpg
    34,6 KB · Visite: 128
  • PratoInfestanti[0.jpg
    PratoInfestanti[0.jpg
    50 KB · Visite: 407
  • Prato a chiazze_[&#4.jpg
    Prato a chiazze_[&#4.jpg
    39,5 KB · Visite: 172
  • Prato vista lato &.jpg
    Prato vista lato &.jpg
    33,9 KB · Visite: 164

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante è pabio, è annuale a fine estate morirà, volendo è possibile combatterla (su prato sano) con un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta ma, fossi in te, dal prossimo anno eliminerei il problema infestanti utilizzando dei diserbanti di pre-emergenza in grado di combattere anche quelle a foglia larga. Le chiazze invece non hanno un bell'aspetto, sembrano tanto un fungo, servirebbero però foto di grandi dimensioni e ravvicinate (caricale su www.imagehost.org o www.tinypic.com ed incolla qua i link) così forse qualcuno riesce a fornirti più dettagli.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno quanto detto da cigolo, però io non aspetterei il nuovo anno per usare un antigerminativo contro la digitaria (pabio). Siccome mi sembra che ce ne sia poca io darei del greenex localmente (solo dove vedi quella bruttisima infestante) per il fatto che a settembre la digitaria scarica nel terreno milioni di semi. E' vero che usando un pre-emergenza in primavera sti semi non faranno nulla, ma rimarranno comunque nel terreno pronti a germinare quando (magari l'anno dopo) non userai nessuna precauzione
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
concordo con tyler magari a meta' agosto fai un diserbo localizzato mentre per le macchie sembra pythium se vuoi prova a trattare con il propamocarb ciao
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Per Tyler: ma il greenex o altri disinfestanti foglia stretta non intaccano l'erba del prato? il trattamento deve essere concentrato solo sulle piantine di pabio?
Per Ilfra: trattando col Propamocarb quale effetto si ha? riprenderà l'erba o devo già ritenerla morta?
Grazie ad ambedue
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Il greenex uccide il pabio, il giavone, la gramigna ecc. il tuo prato di microterme non ne è danneggiato, però come diceva cigolo non è mai il massimo dare prodotti su un prato sofferente, per questo che ti consiglio di applicare greenex solo localmente...solo dove vedi le erbacce, e magari fallo tra una ventina di giorni quando avrai risolto il problema del patogeno. Però cerca di non permettere alla digitaria di spigare (lo fa a settembre) perchè scarica nel terreno davvero un'infinità di semi... Io ci ho messo degli anni per liberarmi dalla digitaria, che prima infestava completamente...leggevo da qualche parte che sono semi che possono stare nel terreno per anni e anni e comunque germogliare quando trovano le condizioni adatte.
 
Alto