• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimenti sul riposo invernale

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita e ho ammirato a bocca aperta le vostre foto di piante grasse in fiore :embarass

Ho letto nelle Faq che per far fiorire le piantine grasse è necessario in inverno non tenerle al caldo ma in un luogo freddo ma non troppo, in modo che vadano in riposo.

Ora, ho preso qualche mese fa delle piantine all'Ikea:
- 2 cactacee
- 2 crassula
- 2 gymnocalycium

e finora le ho tenute in balcone ben soleggiato.

Cosa faccio ora che arriva l'inverno? Io pensavo di rientrarle in casa, ma la temperatura non sarebbe sufficientemente bassa per farle "riposare". Non ho una stanza fredda a disposizione.

Lasciarle fuori in balcone, in un posto riparato dalla pioggia, può andar bene? Tenete conto che vivo in Sicilia e non si scende mai sotto i 3-4 gradi, nemmeno di notte. Eventualmente potrei rientrarle in casa nelle notti troppo fredde.

Consigli?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Dovresti dire dove abiti perche' a Palermo le puoi lasciare fuori tutte,non così a Milano..................
ciao!
pat
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Veramente ho scritto che vivo in Sicilia... quindi posso tenerle tranquillamente fuori? Ma se si bagnano con la pioggia è un problema?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto che stai in Sicilia, va bene lasciarle fuori in un posto riparato, anzi, le crassule e piante a foglia dovrai anche annaffiarle sporadicamente.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie mille!

Ma scusate l'ignoranza, quali di quelle che ho citato possono fiorire? La crassula non fiorisce?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Innanzi tutto identifica bene le tue piante, la specie oltre al genere.
Poi controlla per ognuna quale sia la temperatura minima sopportata.
Ad esempio se si tratta di crassula obvata può resistere bene con temperature minime di 4-5°, quindi in Sicilia la puoi lasciare fuori tranquillamente tutto l'inverno, a meno che tu non stia sull'Etna:rolleyes:
Inoltre immagino che sul terrazzo avrai anche una posizione riparata dove tenerla, magari vicino al muro, così anche quando all'aperto si arriverà a temperature basse, lì sarà sempre un po' di più.
Infine per il riposo bisogna ridurre drasticamente le annaffiature, quindi bisogna anche prevedere un riparo dall'acqua piovana.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ops! Sono arrivata ultima!
Comunque sì, possono fiorire.
Torno all'esempio della crassula obvata, fiorisce in autunno con piccoli fiorellini bianchi, a me è già successo un paio di volte, poi ha smesso, chissà perché?
 

simona79

Aspirante Giardinauta

simona79

Aspirante Giardinauta
Ops! Sono arrivata ultima!
Comunque sì, possono fiorire.
Torno all'esempio della crassula obvata, fiorisce in autunno con piccoli fiorellini bianchi, a me è già successo un paio di volte, poi ha smesso, chissà perché?
Che bella, una fioritura d'autunno!!
La mia non dà alcun segno di fioritura, sob... sta solo tirando fuori delle foglioline nuove (segno che male non sta, immagino)
Probabilmente devo rinvasarle tutte quante in vasetti un po' più grandi..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, facendo una ricerca specifico meglio le specie :):
- crassula ovata
- crassula gollum

Le cactacee sono (partendo da sinistra) la seconda e la terzultima di questa foto:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/cactaceae-pianta-da-vaso__67420_PE181263_S4.jpg

E i gymnocalicium sono il secondo e il quarto di questa foto (il quarto veramente ha la parte superiore più frastagliata):
http://www.ikea.com/it/it/images/products/gymnocalycium-pianta-da-vaso__0099991_PE242641_S4.JPG
Ciao, per la fioritura: la C. ovata fiorisce se prende un po' di freddo, quindi fossi in te in Sicilia (se ho capito bene sei in una zona dove non gela) la lascerei fuori in un posto riparato o mettendo una serretta sul balcone; la C. gollum (che è una "mostruosità" della ovata) a me non è mai fiorita e non ricordo di averne viste in fiore; per le altre, la prima è una Mammillaria elongata che fiorisce tranquillamente e resiste al freddo, quindi tienila fuori, la seconda dovrebbe essere un Haageocereus versicolor (somiglia al mio, almeno :D) e io ancora non l'ho mai visto in fiore; regge il freddo.

Gli ultimi due sono innesti (cosiddetti "Hibotan") con la scadenza, nel senso che in genere non vivono a lungo :storto:, anche di questi non ricordo di averne visti in fiore (mentre gli stessi Gymnocalycium sulle loro radici fioriscono tranquillamente).
Per le temperature, il Gymno reggerebbe al freddo, ma mi sa che non regge il portainnesto, anche se da te, ripeto, se non gela non dovresti avere problemi...
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Grazie Elabar per l'accurata spiegazione!
Quindi dai gymno non devo aspettarmi lunga vita! Ce li ho già più o meno da aprile, chissà quanto gli resta...

La ovata quindi finora non sarà fiorita per il troppo caldo; in effetti è qualche settimana che produce nuove foglioline, probabilmente il fatto che la temperatura si sia abbassata l'ha risvegliata... spero allora che fiorisca. Di sicuro devo rinvasarla perchè ho notato che le radici escono da sotto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
La ovata quindi finora non sarà fiorita per il troppo caldo...
Il problema è che devono passare l'inverno al fresco; qui da me si va tranquillamente sottozero per diverso tempo e quindi devo per forza farla svernare dentro casa, cioè al caldo, per cui finora non mi aveva mai fiorito.

Da un paio di anni ho avuto necessità di spazio dentro casa per degli ospiti a marzo (quindi ancora tempo freddo) ed ho dovuto metterla fuori (gli altri anni aspettavo ancora almeno un altro mese), su un balcone molto riparato e nella speranza che non ci fossero gelate tardive :storto: : nell'autunno seguente ha fiorito, quelle poche settimane di freddo sono state sufficienti.

Se da te le minime restano fra i 5 e i 10 gradi puoi azzardare a tenerla fuori, o magari fai una talea e tieni quella fuori per vedere se regge.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so in che posto della Sicilia stai, se sulla costa o sui monti, ma considera che la Crassula ovata io la faccio svernare in serra fredda e non patisce quasi per niente (quest'anno un pochetto sì, considerando che ha nevicato e gelato a lungo, ma comunque non siamo mai andati sotto i -5°).
 

The Dealer

Giardinauta
Mi accodo alla discussione.

Ho creato una serra (niente di professionale) nel mio giardino per mettere al riposo e al riparo le mie piante grasse (svariati tipi di cactacee e succulente). La mia domanda forse è troppo generalizzante, ma quale sarebbe il periodo più giusto per metterle nella serra? Temo che la pioggia e la temperatura di questi giorni possano causare danni. Grazie.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Il problema è che devono passare l'inverno al fresco; qui da me si va tranquillamente sottozero per diverso tempo e quindi devo per forza farla svernare dentro casa, cioè al caldo, per cui finora non mi aveva mai fiorito.
E se vi dicessi che, con mia grande sorpresa, ho trovato dei bocciolini sui cactus?

C'è qualche accorgimento particolare per favorire che sboccino? O continuo a trattarle come sempre, ossia le annaffio raramente e basta?
 
Alto