• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimenti sul riposo invernale

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita e ho ammirato a bocca aperta le vostre foto di piante grasse in fiore :embarass

Ho letto nelle Faq che per far fiorire le piantine grasse è necessario in inverno non tenerle al caldo ma in un luogo freddo ma non troppo, in modo che vadano in riposo.

Ora, ho preso qualche mese fa delle piantine all'Ikea:
- 2 cactacee
- 2 crassula
- 2 gymnocalycium

e finora le ho tenute in balcone ben soleggiato.

Cosa faccio ora che arriva l'inverno? Io pensavo di rientrarle in casa, ma la temperatura non sarebbe sufficientemente bassa per farle "riposare". Non ho una stanza fredda a disposizione.

Lasciarle fuori in balcone, in un posto riparato dalla pioggia, può andar bene? Tenete conto che vivo in Sicilia e non si scende mai sotto i 3-4 gradi, nemmeno di notte. Eventualmente potrei rientrarle in casa nelle notti troppo fredde.

Consigli?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Dovresti dire dove abiti perche' a Palermo le puoi lasciare fuori tutte,non così a Milano..................
ciao!
pat
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Veramente ho scritto che vivo in Sicilia... quindi posso tenerle tranquillamente fuori? Ma se si bagnano con la pioggia è un problema?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto che stai in Sicilia, va bene lasciarle fuori in un posto riparato, anzi, le crassule e piante a foglia dovrai anche annaffiarle sporadicamente.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie mille!