• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi tipologia di pianta infestante è?

fleo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
volevo gentilmente chiedere se poteste aiutarmi a riconoscere che tipologia di pianta sta invadendo il prato erboso del giardino di casa.
L'obiettivo è quello di identificare la pianta, e poi applicare un diserbante selettivo che elimini l'infestante e conservi il prato. Se anche su quest'ultimo punto poteste aiutarmi, vi parie davvero grato.
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMAG0151.jpg
    IMAG0151.jpg
    416,4 KB · Visite: 9
  • IMAG0152.jpg
    IMAG0152.jpg
    295,8 KB · Visite: 7
  • IMAG0153.jpg
    IMAG0153.jpg
    333,6 KB · Visite: 10
  • IMAG0154.jpg
    IMAG0154.jpg
    300,3 KB · Visite: 15

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe una convolvulacea, forse Convolvulus arvensis. Non so se ci sia un diserbante specifico,
d'altronde le piante sembrano pochine per un intervento così invasivo, ti conviene armarti di santa pazienza
e strapparle una per una:D:ciao:
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. in realtà, come puoi vedere da quest'altra immagine, stanno invadendomi il giardino ed ecco allora che il prato solo erba diviene "sporcato" da quest'altro tipo di pianta.
Credi che dovrei comprare un diserbante a foglia larga? Non c'è il rischio che si rovini pure il manto erboso (olietto)?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMAG0151.pdf
    420,7 KB · Visite: 1

_Mary_

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un tratto completamente invaso...io la tolgo a mano,ma e' resistente!! Si arrampica ovunque,ha radici resistenti che purtroppo quasi sempre si spezzano...e ricompare in un baleno!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se non le puoi combattere fattele amiche...sono anni che cerco di inserire il convolvolo nel mio giardino senza riuscirci.
E' una piantina graziosissima se si tiene sotto controllo, i fiori sono incantevoli; per i veleni torno a ribadire di usarli solo con molta parsimonia e solo quando necessario, e questo non mi sembra proprio il caso.
Poi ovviamente siamo in un paese libero...e con sciami di api morte :(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, secondo me a forza di tagliare l'erba prima o poi se ne va da solo.... Io ne ho un bel po' nel mio giardino, ma tende ad arrampicarsi sulle altre piante, spuntando dagli angoli in cui non taglio mai l'erba, ma non l'ho mai visto nel prato, e anche laddove tende a scappare non riesce ad attecchire dove taglio l'erba...
Al limite il problema potrebbe rimanerti nei pressi del cordolino della recinzione, dove il tagliaerba non arriva, ma se usi un tagliabordi dovresti eliminarlo anche da li....
 
Alto