• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi saprebbe dirmi che pianta é questa ?

bosio011

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!
Sono nuovissimo di questo forum e di questo mondo.

Due o tre mesetti fa mi trovavo in terrazzo e un po per pigrizzia ho deciso di sepellire in un vaso il torsolo di una mela che avevo appena finito di mangiare invece di buttarlo nella spazzatura.
Quello che mai piu avrei potuto immaginare e che venisse fuori una piantina.
Vi allego le immagini appena scattate in modo che qualcuno mi possa confermare se effettivamente si tratta di un melo o se é una semplice erbaccia.

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/1.jpg

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/2.jpg

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/3.jpg

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/4.jpg

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/5.jpg

http://i665.photobucket.com/albums/vv18/kammell_011/6.jpg

A dita incrociate vi ringrazio in anticipo.
 

codro

Giardinauta Senior
per averlo seminato due o tre mesetti fa',non doveva essere già cosi' consistente il primo germoglio.i semi di mela,quando nascono hanno le prime due foglioline quasi tonde e poi subito dopo vengono quelle più lunghe pertanto io dico che non è un melo,ma qualcosa che già c'era nel vaso.aspettiamo ancora e poi posterai altre foto.ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao bosio,
Benvenuto....sembrerebbe propio una piantina di melo..devi aspettare qualche giorno per mangiare le mele...:D quando diventa grossa quando un dito dovresti innestarla..con una varietà che preferisci..cosi va a frutto prima.
Un salutone
Massimo
 

bosio011

Aspirante Giardinauta
Grazie delle rispote tempestive !

Escluderei comunque la possibilita della presenza di altri semi nel vaso visto dato che è stato abbandonato tutto l' inverno sul terrazzo.
Posterò piu avanti altre foto per farvi vedere cosa succede.

Anche se forse non è la sezione giusta mi farebbe piacere sapere a grandi linee con che frequenza bagnare la pianta, che terra bisognerebbe usare (visto che quella che c'e adesso nel vaso è stata ferma al freddo e al gelo per tutto l' inverno), se usare qualche concime (facile da trovare) e quando devo metterla dentro o fuori casa. Calcolate che al momento io vivo a Barcellona, quindi il sole nelle ore piu calde picchia..

grazie.
ciao ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche a me pare melo.
Non preoccuparti del freddo (o del caldo), puoi lasciarla fuori tutto l'anno (anzi se la porti dentro casa rischia di morire).
Da quello che vedo sembrano 2 piantine, quindi in autunno quando si spogliano, ti conviene separarle e metterle in vasetti singoli.
Per il terriccio, quello che hai potrebbe andare bene, solo che aggiungerei nel rinvaso una buona percentuale di materiale inerte (pomice, lapillo o ghiaietto, in modo da migliorare il drenaggio ed evitare così problemi alle radici con conseguenti attacchi fungini.
Pieno sole va bene, magari fai in modo che in estate sia ombreggiato durante le ore centrali della giornata, solo per evitare il surriscaldamento del vaso, non per altro.
Bagna non troppo, quando il terreno asciuga, ed evita ristagni di acqua.
 

bosio011

Aspirante Giardinauta
Ottimo !!
Adesso metteró in pratica i vostri consigli.
Piu avanti, in un altra sezione, chiederó qualche informazione per l'innesto che non mi è molto chiaro (non avendo mai fatto nulla di simile).
Per il resto spero non ci sia bisogno di postare altre foto.

Grazie a tutti.
Ciao ciao.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Bosio, sono convinto anch'io che sia un melo, segui i consigli di Tmaximo e preparati a innestarlo.
Buon lavoro, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto