• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi cos'è?

Memes

Giardinauta Senior
Le vedevo fin da bambino in campagna ma non ho mai capito cosa fossero,sono grandi non più di qualche centrimetro,in questa foto sono leggermente aperti,quando sono chiusi sono competamente rossi,e quando sono aperti hanno dei bei fiori bianchi:)

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
ciao memes, e un Cytinus hypocistis, si tratta di un parassita delle radici del cisto. nella tua lingua si chiama Rosa de mudregu. :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao memes, e un Cytinus hypocistis, si tratta di un parassita delle radici del cisto. nella tua lingua si chiama Rosa de mudregu. :love_4:

si commy io non ricordavo il nome:martello:lo vedo spesso sotto i cisti,la settimana scorsa ne ho fotografato uno stupendo:love:
il nome in sardo invece non lo sapevo:martello::lol:

Memes

Giardinauta Senior
Finalmente ho scoperto cos'è:D
In sardo dalle parti del paese di mio padre lo chiamno in un altro modo che non mi ricordo precisamente e non saprei nemmeno scrivere:D Il problema del dialetto sardo è che non si può dire "in sardo questo si dice così",perchè in ogni zona la stessa cosa la si chiama in modo diverso:D:D
Comunque ne ho avvistati parecchi,spero di vederne fioriti così scatterò altre foto e le posterò qua sul forum:)

Alto