• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi rovina i getti del Polygonum?

asdomar

Aspirante Giardinauta
I miei Polygonum stanno faticosamente cercando di allungarsi lungo la rete a cui li ho appoggiati, ma c'è qualcuno (!) che si adopera a rendere questa operazione vana. Quasi tutti i getti che cercano di allungarsi, dopo qualche giorno, vengono immancabilmente recisi a una decina di centimetri dalla cima come si può vedere nella foto. Fra i frequentatori della pianta ho individuato questi due insetti, ma dubito che possano essere i responsabili delle malefatte. Qualcuno può aiutarmi?

Allegati

• insetto1.jpg
    insetto1.jpg
    40,2 KB · Visite: 51
  • insetto2.jpg
    insetto2.jpg
    31,4 KB · Visite: 50
  • polygonum2.jpg
    polygonum2.jpg
    39,1 KB · Visite: 43
  • polygonum1.jpg
    polygonum1.jpg
    12,5 KB · Visite: 37

belpa

Master Florello
il primo è sicuramente un cantharidae,non so esattamente quale, e quelli son dei veri masticatori. . .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il secondo, di cui ora mi sfugge il nome, appetisce le rose, ma. in mancanza di quelle, fa man bassa anche di altro( i miei bonsai di quercia ne sanno qualcosa ).

una passata di reldan22 e spariscono...

guarda qui sti porcelli cosa fanno su una mia mano.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

vento 011.jpg

asdomar

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho risposto prima, ma sono stato impegnato fuori qualche giorno. Vi ringrazio dei chiarimenti. Pare che allora siano proprio loro (che continuano imperterriti a divorare germogli). Nei prossimi giorni metterò in pratica il suggerimento di usare il reldan 22 (avevo provato subito con del piretro senza alcun effetto) e vi farò sapere. Devo dire che intorno al podere (nella campagna maremmana dove ho lo studio) è pieno di questi due tipi di insetti, anche nel piccolo orto dietro casa. Ora poi arriveranno le cimici .....:martello:

Alto