• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHI o COSA è stato?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Le mie povere 3 passiflore mollissima nate da seme oggi le ho trovate così:

picture.php

picture.php

Sembrano tagliate a pezzettini ma nessuno le ha toccate.
Cosa può essere stato?
Come posso evitare che accada di nuovo?
Per le piantine temo non ci sia più nulla da fare anche se, io spero che i 2 moncherini rimasti possano rifare delle foglioline(la speranza è sempre l'ultima a morire).

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Il vento non credo, erano chiuse in serra.
Temo animaletti ma quale fa questi danni?
sono recisi e fatti a pezzettini.

B

bianca62

Guest
Sembrano smangiucchiate.... è una situazione molto simile a quella che lascia la mia gatta sui nuovi germogli.... :confuso:, ma ti assicuro che non è stata lei... era qui con me...
ciao :Saluto:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
C'è il gatto della vicina che ogni tanto viene nel cortile, ma per andare in serra avrebbe dovuto passare dove ho il cane(e non sò se gli sarebbe piaciuto) e aprire la serra(che anche se in alcuni punti ho tolto il cellophane l'ho foderata con la rete antigrandine per non farci entrare i volatili.

Ivannn

Giardinauta Senior
C'è il gatto della vicina che ogni tanto viene nel cortile, ma per andare in serra avrebbe dovuto passare dove ho il cane(e non sò se gli sarebbe piaciuto) e aprire la serra(che anche se in alcuni punti ho tolto il cellophane l'ho foderata con la rete antigrandine per non farci entrare i volatili.

Allora forse è stato il cane....purtroppo non c'è nulla da fare per le neo germinate, se ne sono andati i cotiledoni e con loro il futuro delle piantine-:-

miciajulie

Fiorin Florello
fior di loto, al massimo posso mandarti dei semi, visto che ne ho trovati degli altri... mi sa che quelle sono andate. a occhio e croce mi pare l'opera di un micio, senz'altro escluderei insetti del terreno, come tipo di danni arrecati. sappimi dire per semi

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Il cane sicuramente non è stato erano sulla mensola in alto, a circa 2m dal suolo.
O è riuscito ad entrare un volatile, oppure è stato qualche insetto o lucertola.
Miciajulie ti ringrazio dell'offerta ma quelle erano passiflora mollissima (a fiore rosa), la Cerulea invece sta bene per fortuna, così come la Amethyst che ho comprato alla Bakker.
Volevo solo capacitarmi di cosa avesse danneggiato le mie piantine.

Alto