• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ne sa il nome?

liafar

Aspirante Giardinauta
Ho due belle piante in una fioriera a mezz'ombra ma non ne ricordo più il nome. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo!
CIMGvasca1 0037.jpg CIMGvasca3 0507.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

liafar

Aspirante Giardinauta
Perdono le foglie entrambe. Quella con le giovani un po' rosate si moltiplica da sola a velocità pazzesca, è praticamente infestante.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le prime sono foglie di Tulipano,mentre le secondo non lo sò,forse un Ailanthus???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me la seconda è ailanthus, un albero infestante, io lo estirperei prima che sia troppo tardi.....

liafar

Aspirante Giardinauta
Tulipano, certo! Grazie.
Invece, dell'ailanthus non sono convinta. Per prima cosa l'ho comperato come arbusto da fioriera in un vivaio, non come albero, e infatti ce l'ho da diversi anni e non è diventato più alto di 70/80 centimetri, e poi le foglie non sono le stesse, il margine delle mie è seghettato e le nervature sono molto più fitte, quasi una "rigatura", e poi anche le foglie più grandi non sono così lunghe... Insomma, metto un'altra foto e aggiungo che i fiori sono come dei "piumini" color crema.

Allegati

• CIMG0431.jpg
    CIMG0431.jpg
    837,3 KB · Visite: 7

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensavo fossero piante nate spontanee,non che le avessi piantate!!

liafar

Aspirante Giardinauta
i tulipani mi sono spuntati, ma l'arbusto l'ho comperato e piantato, solo che il cartellino col nome giustamente non si legge più...

echinopsis

Giardinauta Senior
Il secondo non è assolutamente l'ailanto, che non ha foglie di quel colore, con foglioline di forma diversa e che soprattutto presenta una così fitta dentatura acuta. A me era venuto in mente qualcosa tipo Rhus, ma non mi pare combaci. Eppure mi pare di conoscerla, ma mi sfugge.

CLEMETIS68

Master Florello
Il secondo non è assolutamente l'ailanto, che non ha foglie di quel colore, con foglioline di forma diversa e che soprattutto presenta una così fitta dentatura acuta. A me era venuto in mente qualcosa tipo Rhus, ma non mi pare combaci. Eppure mi pare di conoscerla, ma mi sfugge.
secondo invece potresti avere ragione.....foto presa internet...
Rhus_glabra_plant.jpg

Rhus_glabra_nf.jpg

mi sembra che gli assomigli molto...Rhus glara

echinopsis

Giardinauta Senior
Si, intendevo che non mi combaciava con i Rhus che conosco io, Rhus typhina o R. coriaria, ovvero quelli che si trovano inselvatichiti (sono botanico e non esperto di giardini e quindi ho dimestichezza con le specie spontanee), ma il genere ma pareva quello.

liafar

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti voi della vostra partecipazione!
guardando le foto che pubblicate noto però che hanno foglie composte molto più lunghe, la mia pianta non ha più di 7 "penne" per lato...

liafar

Aspirante Giardinauta
Sìiiiii! È proprio lei, la riconosco! Sia le foglie sia il "piumino" del fiore. GRAZIE!!!
Vi ringrazio tutti, è la prima volta che mi iscrivo a un forum ed ero un po' scettica, invece è stata una partecipatissima caccia al tesoro!
Lo frequenterò ancora, per altre eventuali domande ma spero anche per aiutare qualcuno a raggiungere la sua risposta. Un po' di piante le conosco, sono tanti anni che curò e... "ingrandisco" il mio giardino.
Ancora grazie a tutti!

Alto