• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sa dire qualcosa dell'obregonia?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Quindici giorni fa ho comprato una piccola pianta di Obregonia, l'ho messa in un tunnel coperto, perchè mi avevano detto di non bagnarla ed invece tre giorni fa l'ho trovata marciscente. Premetto che non l'ho bagnata, il terriccio è tutt'ora asciutto. Mi è dispiaciuto moltissimo perchè era una pianta che non avevo e anche perchè non è molto comune. Era grande appena 4 cm. Ho pensato che abbia necessità di una temperatura più alta, ma in Sardegna il termometro non scende quasi mai sotto lo zero. Ho tolto il marciume e sono restate 3 foglioline, non credo che riuscirò a salvarla,.

Silvio07

Florello
Non sarebbe meglio metterla nella sezione di giardinaggio? Mi dispiace. Mai sentita la pianta. Ora arriveranno gli sperti:lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente dovevi postare in piante grasse...magari lo spostano i moderatori.
Secondo me, nel tunnel si è formata condensa, e quindi è marcito. Taglia tutto il marcio, spolvera con polvere disinfettante, lascia asciugare per qualche settimana e ripianta in terriccio fresco. Magari riesci a salvarlo...anche se è di piccolissime dimensioni.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie per avermi risposto,
avete ragione avrei dovuto fare questa richiesta nelle grasse. Temo però che la mia pianta sia quasi defunta. L'ho ripulita dal marciume e l'ho portata dentro casa. Penso Verdiana che sia avvenuto quello che hai scritto , cioè che la condensa del tunnel l'abbia fatta ammalare, perchè anche ad un 'euforbia sempre piccina è successa la medesima cosa. Comunque stasera sono andata a comprarne un'altra. Questa volta la terrò dentro casa. Vorrei mandare una foto, ma non ho ancora trovato il modo di esercitarmi, e devo confessare che nonstante le spiegazioni mi sembra assai complicato.
Vi ringrazio ancora

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:L'obregonia è una cactacea che purtroppo è facilmente affetta da marciume alle radici.
Non è tra le più facili da coltivare, è sensibile all'umidità invernale e dovresti tenerla in posizione semi-ombreggiata, non in pieno sole.

:)Per cercare di salvarla segui le indicazioni di verdiana. Certo che anche in casa non è l'habitat ideale, però se non hai altro posto.
Comunque tollera temperature fino a +5

Alto