• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sa dire...chi si mangia le foglie

L

licia66

Guest
cosa mangia le foglie delle mie piante aromatiche (e non) in vaso?
E' il secondo anno che in questa stagione le foglie del basilico, della menta e di un'altra piantina rustica di cui non conosco il nome vengono praticamente divorate da qualche "bestiaccia malefica":burningma
Alcune foglie sono bucate qua e là, altre hanno segni inequivocabili di piccole "bocche" voracissime.
Ho controllato ma non ho trovato bruchi, ma una sera ho notato una mosca o simile posata sulla pagina inferiore di una foglia.
Cosa può essere? E cosa posso fare?
Ciao a tutti
Oriana

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guarda attorno ai vasi che no ci siano lumache. So che sono voracissime di tutto. Nel caso, puoi andare di Lumakill (ma non metterlo nel vaso).

Papyrus

Master Florello
Ciao Licia, anche io ho avuto lo stesso problema col basilico.. e poi ho scoperto con mia grande sorpresa, che erano degli uccellini che le mangiavano :)
Prova a controllare anche tu e facci sapere..
Ciao

Kookaburra

Giardinauta Senior
Informati un po' anche sulle larve di nottua, si nutrono si notte e di giorno stanno nascoste nel terreno vicino al colletto delle piante che mangiano. Sono dei bruchi grassi e marroni.

L

licia66

Guest
Niente lumache, si tratta di un balcone al secondo piano (ho dimenticato di scriverlo) e per quanto riguarda eventuali uccellini non saprei, non ne ho mai visti...comunque cercherò di fare attenzione.

L

licia66

Guest
Informati un po' anche sulle larve di nottua, si nutrono si notte e di giorno stanno nascoste nel terreno vicino al colletto delle piante che mangiano. Sono dei bruchi grassi e marroni.

Interessante...da come li hai descritti fanno un pò schifo :eek: ma controllerò.
E se li trovo cosa devo fare?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Li cuoci in brodo :food: :lol: :lol: !! Certo che se li trovi ammazzali sul momento, poi ci saranno anche prodotti apposta, ma non me ne intendo..

L

licia66

Guest
Li cuoci in brodo :food: :lol: :lol: !! Certo che se li trovi ammazzali sul momento, poi ci saranno anche prodotti apposta, ma non me ne intendo..

SONO TUTTE PROTEINE!!!:lingua:

Ovviamente mi riferivo a qualche prodotto da usare ma mi hai già spiritosamente risposto. :Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Licia,
la mia menta è stata letteralmente divorata da piccoli bruchi verdi perfettamente mimetizzati nel fogliame. Ti consiglio di dare una scrollatina alle piante non si sa mai che trovi la sorpresa!

L

licia66

Guest
Ciao Licia,
la mia menta è stata letteralmente divorata da piccoli bruchi verdi perfettamente mimetizzati nel fogliame. Ti consiglio di dare una scrollatina alle piante non si sa mai che trovi la sorpresa!

TROVATO!!! Un bel brucone verde brillante nascosto sotto la foglia. Avevo già dato un'occhiata ma forse era ancora piccolo e non lo avevo notato. Ora però devo controllare meglio anche le altre piante. Ma a parte toglierli conosci qualche modo, anche naturale, per tenerli lontani? Oppure devo solo controllare le foglie ogni tanto?

:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Infuso d'aglio, per i bruchi e per i vampiri, funziona perfettamente, solo per un po' le tue aromatiche avranno tutte lo stesso aroma...che ai bruchi non garba punto.

Alto