• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi ha ustionato?

#azalea

Maestro Giardinauta
qualche giorno fa ho trapiantato (senza guanti) gli ultimi acquisti/regali:
questa (regalatami):
100_1063Modificata.jpg

quest'altra(regalo anche questa):
100_1060Modificata.jpg

(O.T. i 'fiori' oggi sono caduti:froggie_r!)
e questa echeveria, che invece mi sono comprata:
100_1070Modificata.jpg

Quando ho finito, mi sono accorta che avevo un lungo segno rosso e gonfio sulla mano (infatti sentivo bruciare).
Ha avuto il decorso di una bruciatura (e anche il dolore).
Chi è stata? Io sospetto l'echeveria, che aveva una foglia rotta, da cui fuoriusciva un liquido vischioso. Può essere stato questo liquido?
Una cosa l'ho imparata: mettersi i guanti, quando si trapianta, anche se non si trapianta il grusonii:lol::lol:

Lore91

Giardinauta
ciao..!beh..poverina l'echeveria..non dargli subito la colpa!..ti diro che secondo me sono quei fiori finti, che se ne stanno a asfissiare le 2 poverine,che perdendo la colla(che magari è anche attack!!..)ti hanno fatto quei bruciori alle mani!!.non sono un esperto ma nessuna pianta succulenta o cactacea, che ho o che ho avuto,mi ha mai recato bruciori o dolori con i loro liquidi lattiginosi o altro..!l:)le echeverie e i semprevivi poi.....!)PENSO CHE ME NE RICORDEREI SICURAMENTE!!!..,ciao!,lorenzo

Gecko

Maestro Giardinauta
la alanchoe Millotii (la 1°) non dovrebbe fare "robacce" simili :D
Proabilmente L'echeveria Perl Von Nurnberg....Spesso le echeverie secernano un liquido irritante....
Mettici un po' di crema all'aloe (non è deformazione :) io la uso ed è ottima) O quello che hai in casa :) passerà in fretta :D

Gecko

Maestro Giardinauta
Il liquidino bianco delle Echeveria è leggermente irritante,ma dipende anche dalla sensibilità della persona...A me non fa nulla,anche l'Echeveria come quella di Azalea,ma la mia ragazza ne è irritata :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! Penso sia proprio l'echeveria allora (anche se avevo fatto un pensierino anche io sulla colla). Starò attenta quando la maneggio. Ho proprio una striscia rossa come se mi fossi bruciata con il ferro da stiro!
Crema all'aloe:) non la ho. Va bene lo stesso se ci sfrego sopra una foglia di aloe ferox?:lol::lol:

Gecko

Maestro Giardinauta
L'aloe Ferox ti farà più male che bene con quelle spine :lol:
Nivea o qualcos'altro...O al limite acqua fredda :)

Alto