• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi dice il nome di queste due piante grasse?

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nel vaso di una palma posta nel portone di casa mia, ho trovato queste due piante che all'apparenza sembrano crassulacee, visto la forma paffuta delle foglie.
Visto che fanno dei fiori bellissimi (che purtroppo non si vedono nelle foto che postate più in basso :cry: ) vorrei prenderne e farne telle talee per averle anche io a casa.
Mi sapete dire che piante sono e magari anche come fare le talee e curarle?

Grazie a tutti per la collaborazione.

02072011493.jpg 02072011494.jpg

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
lòa prima con i fiorellini viola è una aptenia cordifolia,l'altra è una echeveira setosa,puoi fare talee spezzando rami e piantali,bagna poco e tienili al sole.ciao

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie,
ma basta spezzare un ramo in qualunque punto e metterlo in qualunque tipo di terra?
Devono esserci foglie attaccate al ramo?
E infine posso farlo anche ora in estate?
Grazie.

codro

Giardinauta Senior
basta spezzare un ramo, si, può avere anche le foglie,e si,puoi farlo anche d'estate,anzi,vengono meglio le talee,lasciale asciugare un paio d'ore prima di piantare,inumidisci appena il terreno e ponile in luogo luminoso lontano dalle correnti d'aria,ciaoooo

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Ci proverò al più presto e poi vi farò sapere.
Da cosa capisco che si sono formate le radici e la talea ha attecchito?

Alto