• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta???

Anto77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
è la prima volta che vi scrivo anche se è da un pò che vi seguo, vorrei chiedervi un consiglio, l'anno passato ho piantato queste tre piantine ed ora mi sono accorto che lo spazio inizia ad essere un pò stretto, l'opuntia inizia a reclamare spazio e non vorrei che l'haworthia iniziasse a soffrirne,dite che è il caso di spostarne una o aspetto la primavera?? e nel caso la debba spostare quale delle due??
grazie a tutti
Anto77:martello:

http://flickr.com/photos/49547515@N00/2867488448/
http://flickr.com/photos/49547515@N00/2867488290/
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Benvenuta!!
Seec me di spazio ne hanno a sufficienza, forse il problema è che sono nello stesso vaso... Devi sempre controllare se le esigenze di esposizione e annaffiatura delle piante che metti insieme siano le stesse ed in ogni caso è sconsigliabile: ad ogni pianta il suo vaso e, per le grasse, non usare mai vasi molto più grandi dell'ingombro della pianta stessa (con la dovute eccezioni).
Ma a spettiamo che qualcuno più esperto ti dia consigli più specifici sulle tue piante!!
 

reginaldo

Florello Senior
A mio modo di vedere, ma anche altri lo affermano, le composizioni non sono utili per far crescere correttamente le nostre piante: c'è n'è sempre una che copre la crescita dell'altra. Le composizioni sono utili a chi possiede le piante per salvare spazio, ma, se deve essere, si usino piante della stessa famiglia.
Nel tuo caso l'Haworthia è della famiglia delle Liliaceae, l' Opunthia delle Cactaceae. La Liliaceae predilige l'ombra l'altra il sole. uno cresce lentamente (l'Haworhia), l'altra ha bisogno di molto spazio e anche profondo.
Consiglio di cambiare vaso usando terriccio molto drenante (1/3 di terriccio per cactaceae, 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice o ghiaia o sabbia grossolana)
Nella tua zona si può ancora fare.
Ciao
reginaldo
 

Anto77

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, in realtà quando ho fatto questa composizione mi ero appena avvicinato alla coltivazione delle grasse, provvedo al rinvaso il prima possibile,
ciauzz
 
Alto