• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta per una talea?

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
salve a tutti è la prima volta che scrivo spero che ci sia qualcuno che mi possa fare chiarezza sono piu confuso che persuaso mia madre ha un alberello di manderini cinesi o tagliato un rametto di circa 10cm ho tolto le foglie alla base e ne ho lasciato un paio in cima per il terreno ho usato in parti uguali 2 parti di sabia di cava 2 di torba un substrato di argilla espansa e ho mischiato una parte di lapillo vulcanico poi ho preso il rametto l'ho imerso in una polverina ramificante è l'ho messo nel vaso naturalmente innaffiato.
vorrei sapere se ho sbagliato qualcoso perche leggendo su internet ci sono 2 miliardi di consigli sul terreno da usare e io sono confuso .
spero che ci sia qualcuno che ne mi posso illuminare, grazie di tutto anticipatamente.:confused::confused:

simike87

Bannato
non so, io avrei usato del terriccio universale e basta, e l'argilla espansa l'avrei evitata, anche perchè anch'io la usavo ovunque, ma poi uno dei miei maestri mi ha detto di dimenticarmela e da quel giorno non la voglio neanche più vedere
ma forse in una talea non dovrebbe fare differenza, perchè penso che la sposterai prima che le radici la toccheranno

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
chiarimento

grazie del chiarimento percio il procedimento tutto sommato è giusto !?
tranne per l'argilla che a quanto ho capito per i bonsai non va bene !? e tu come sub strato cosa usi?:cool2:

luca72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io ho utilizzato il tuo identico procedimento proprio in questi giorni per la riproduzione di OLMO cinese da educare a bonsai. Considera che il letto di materiale inerte, anche se argilla espansa, non fa differenza fintanto che le radici non arriveranno in fondo (Il foondo, nel mio caso, è a circa 10cm dalla superficie). L'argilla espansa è molto comoda per evitare marciume. Credo che sia corretto utilizzare la mescola sabbia torba, utile per tenere l'umidità abbastanza costante, se correttamente innaffiata. Ora ho coperto tutto con una busta trasparente e posizionato in un luogo al riparo dal sole, con temperatura che oscilla dai 20 ai 25 gradi...una volta al giorno scopro leggermente per verificare l'umidità del terreno, il quale non deve essere zuppo ma sempre umido...speriamo bene....

Incrociamo le dita...e facci sapere...:)

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi del consiglio ma io non l'ho coperto perche la volta scorsa ha fatto la muffa sul terreno pero' li ho messi al riparo dal sole ma è obbligatorio coprirlo?

simike87

Bannato
no no, con questo caldo io evito di coprirle, si coprono se fa freddo insomma, per fare tipo un effetto "serra", almeno, da quello che so io, comunque come ti avevo detto l'argilla evitala quest'altra volta, adesso non fa niente, tanto le radici non toccano! come substrato io uso un composto di torba, quella con i sassolini dentro, per intenderci

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
ok grazie adesso la cosa mi è un po piu chiara ma in genere sate quanto tempo ci stanno a radicare? e poi sapete una margotta quanto tempo ci vuole per fare le radici? e sempre grazie della vostra esperienza

simike87

Bannato
io sono un neofita, è da 4 mesi che m'impegno moltissimo per imparare, vengo dal sito hobbybonsai, la ci sono tutti i miei maestri e un si è appena iscritto anche qua ma ora è in vacanza! pensa che io mi sono perfino fatto un quadernino dove mi sono segnato tutti i suggerimenti che mi hanno dato su tutto!
il tempo per la radicazione varia a seconda della pianta, una pianta che fa prestissimo a radicare per margotta è l'amolo, quella è stra veloce! se passi di qua una margotta te la do, ne ho fatte molte perchè non credevo che mi venissero tutte!!! anche il melograno è abbastanza veloce!
invece per le talee, anche li dipende dalla pianta, le mie dopo 2 mesi sono ancora giù senza foglie, quindi non so, hanno fatto le nuove gemme e dentro si vedono le foglie, ma si devono ancora aprire! le ho fatte con alberi da frutto, aceri, e altre che neanche ricordo! e 5 giorni fa ho fatto delle talee di una qualità di rosa che è perfetta da fare bonsai e di cotoneaster!!

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli ma mi sembra un po' difficile che mi trovi a passare dalle tue parti , comunque grazie io ho fatto una margotta di ulivo ha una ventina di giorni vedremo da qualche parte ho letto che ci vuole anche 2 anni. vedremo.

texwiller1969

Aspirante Giardinauta
comè il sito dove ti sei iscritto cosi ci provo anch'io io ho un olmo di 5 anni e un ficuso che ho comprato in un supermercato che era in fin di vita chissa quanto tempo aveva che non gli mettevano acqua e poi e stato fatto con un innesto ha delle radici volanti il tronco si alza dalla terra tanto che gli ho messo una pietro sotto e poggia sulle radici e poi gli hanno fatto un innesto di un rametto che afdesso sta facendo una marea di foglie quando l'ho preso ne aveva forse 5 adesso non si contano

Alto