• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta con una pianta?

penelope83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare.
L'anno scorso in primavera ho costruito il mio orto aromatico, in un vivaio ho acquistato una pianta etichettata come origano, era molto piccola, l'ho piantata e adesso che è molto cresciuta ha fatto dei rami lunghi circa 30cm e dei piccoli fiorini bianchi 'pelosi' in cima, la foglia è in tutto e per tutto quella di una pianta d'origano, assomiglia in tutto e per tutto ad una pianta d'origano ma.... odora di sapone o meglio di un misto tra sapone, disinfettante e canfora.... :confuso:
qualcuno può aiutarmi a capire cosè?? non vorrei mettere sulla pizza erbe strane... infondo è molto buona, si tratta solo di capire che cos'è per poterla usare al meglio!!
Grazie a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrà sembrare strano ma ci sono 40/50 specie diverse di origano solo nell'areale mediterraneo, quindi magari
ce n'è anche una coi fiori pelosi e che sa di sapone, c'è ad esempio l'Origanum dictamnus che è peloso, ma è pelosa
tutta la pianta non solo i fiori

Origanum-dictamnus_2.jpg

Il profumo di questa varietà è molto più intenso di quello dell'Origanum vulgare, ma non si può dire che
sappia di sapone, e comunque io escluderei di poter usare per cucinare qualsiasi cosa che sappia di sapone
a prescindere.....:lol:

:Saluto:
 

penelope83

Aspirante Giardinauta
Potrà sembrare strano ma ci sono 40/50 specie diverse di origano solo nell'areale mediterraneo, quindi magari
ce n'è anche una coi fiori pelosi e che sa di sapone, c'è ad esempio l'Origanum dictamnus che è peloso, ma è pelosa
tutta la pianta non solo i fiori

Origanum-dictamnus_2.jpg

Il profumo di questa varietà è molto più intenso di quello dell'Origanum vulgare, ma non si può dire che
sappia di sapone, e comunque io escluderei di poter usare per cucinare qualsiasi cosa che sappia di sapone
a prescindere.....:lol:

:Saluto:

Grazie, come dicevo adesso posto anche la foto;
mi interessava, ovviamente non per cucinare, ma magari anche per profumare cassetti, perchè il profumo è davvero buono anche se un po' intenso!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
vedo che è pelosa tutta la pianta, però i fiori non si vedono ancora logicmente, allora penso che si tratti dell'Origanum dictamnus, mentre l'o_Onites è del tutto glabro, e quindi non può essere lui.
Se è per metterlo a profumare i cassetti, comunque va bene a prescindere....
 
Alto