• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta con un epiphyllum?

E

EMY

Guest
Ho intenzione di comprarmi un epiphyllum, così ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ci ho capito granchè, così provo a chiedere a qualcuno più esperto.
- gli epi ibridi (che sono ibridi fra due o più specie diverse su quattro, se ho ben capito), fioriscono tutti di notte?
- sono quasi tutti SENZA profumo tranne le specie?
- qualcuno mi sa consigliare qualche ibrido o specie di cui ha avuto esperienza?
Grazie.
 

bonvi

Giardinauta Senior
gli epiphillum a fiore colorato sono quasi tutti ibridi. La caratteristica dei cactus epifiti è che si ibridano facilmente fra loro anche specie diverse come ad es Epiphillum con Heliocereus ecc. Questi ibridi inoltre risultano mantenere un certo grado di fertilità. In vendita ci sono innumerevoli varietà ed ibridi nonchè cultivar di qualsiasi colore e grandezza del fiore. Quelli a fiore colorato di solito sono diurni. Non sò il perchè ma non ho mai sentito profumare epiphillum vivacemente colorati. Una curiostà che ho appena letto: sono coltivati fin dai primi dell'800 e quello a fiore rosso molto comune, uno dei progenitori risale al 1832 (epiphillum x ackermannii) incrociato provabilmente con heliocereus speciosus che poi ulteriori incroci ne hanno portato ad una gran variabilità.
 
Ultima modifica:
E

EMY

Guest
Grazie Elisa, quella pagina l'avevo già vista ma purtroppo non risponde alle mie domande :(
Bonvi, grazie di avermi rassicurato circa il fatto che gli ibridi sbocciano di giorno. Non ce la farei a puntare la sveglia per vedere un fiore :baf:
A questo punto sceglierò a caso qualcosa che mi piace.
Grazie a tutti!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
domani ti metto il nome di questo se ti interessa,ma e' senza odore
HPIM2199.jpg
 
E

EMY

Guest
Grazie cara, se hai il nome mi interessa...assomiglia molto a uno di quelli che volevo prendere io, sembra un "elfenbein" o un "unschuld" (almeno, sul sito di Uhlig hanno quel nome li). Tu dove l'hai comprato?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
alla mostra dei fiori di Firenze.....ma son tornata a buio oggi....e non ho fatto in tempo a guardare il nome.Sempre che si legga.Era scritto sopra una foglia
 

bonvi

Giardinauta Senior
mimma69 ha scritto:
allora,si chiama Epiphillum Grandilobum.Ho cercato in rete,ma non ho trovato' granche'
In toscana mi sembra a Pistoia (se non ricordo male) ho visitato un vivaio che aveva un infinità di echinopsis e epiphillum..... si chiama Drovandi mai sentito? Tempo fà anche Elebar voleva andarci.. mi ricordo che aveva anche varie epifite molto particolari come i selenicereus dai fiori giganteschi. Ha pure il sito web www.drovandi.it c'è una sezione con foto dei fiori dedicata agli epiphillum. Inoltre anche per i collezionisti ci sono svariate lobivia con fiel number e anche ho visto moltissimi echinocereus.
 
Ultima modifica:
Alto