posso intervenire da utente non moderatrice? e spero non sia un ot
anche il nome 'coleus' mi sembra perfetto. dovessi fare, che so, una ricerca scolastica per dare una mano a qualche nipotino credo che metterei coleus ed eventualmente i suoi sinonimi solo per fare la precisina ridondante, ma se è per trovare come coltivare la pianta credo che coleus possa bastare.
qui tra noi ci sono veri esperti e giardinauti dell'ultima ora. non è che se ai secondi fornisci un nome altisonante questi la pianta la coltivano meglio. oltre al fatto che la tassonomia è sempre in evoluzione, e che a volte un 'nuovo' nome dopo del tempo viene disconosciuto per un altro... o anche per tornare al vecchio.
ho riconosciuto più volte una pianta, il chlorophytum, ma ho affiancato chlorophytum a falangio e anche a nastrino, perchè le piante possono avere più nomi, tutti validi. anche nei fiori di bach, solo per fare un esempio conclamato, delle piante sono riportati sia i nomi tradizionali che quelli scientifici, mi pare senza ingenerare vibrate proteste nel fruitore (p.es. stella di betlemme, latte di gallina, ornithogalum umbellatum). vado dal farmacista, chiedo stella di betlemme e me la dà. e questo è importante.
la credibilità del forum, per la quale mi sono battuta spesso (non sempre vittoriosa :storto
non sta in questo, secondo me. ma piuttosto nell'offrire informazioni e consigli corretti di diagnosi patologie e indicazioni per la coltivazione, con un occhio attento a tante variabili: pianta, clima, posizione. senza dire la propria 'tanto per' spacciandosi per super esperto tout court: spesso il novello iscritto ci vede tutti come bravi, non ci conosce, e rischiamo di non aiutarlo affatto.