posso intervenire da utente non moderatrice? e spero non sia un ot
anche il nome 'coleus' mi sembra perfetto. dovessi fare, che so, una ricerca scolastica per dare una mano a qualche nipotino credo che metterei coleus ed eventualmente i suoi sinonimi solo per fare la precisina ridondante, ma se è per trovare come coltivare la pianta credo che coleus possa bastare.
qui tra noi ci sono veri esperti e giardinauti dell'ultima ora. non è che se ai secondi fornisci un nome altisonante questi la pianta la coltivano meglio. oltre al fatto che la tassonomia è sempre in evoluzione, e che a volte un 'nuovo' nome dopo del tempo viene disconosciuto per un altro... o anche per tornare al vecchio.
ho riconosciuto più volte una pianta, il chlorophytum, ma ho affiancato chlorophytum a falangio e anche a nastrino, perchè le piante possono avere più nomi, tutti validi. anche nei fiori di bach, solo per fare un esempio conclamato, delle piante sono riportati sia i nomi tradizionali che quelli scientifici, mi pare senza ingenerare vibrate proteste nel fruitore (p.es. stella di betlemme, latte di gallina, ornithogalum umbellatum). vado dal farmacista, chiedo stella di betlemme e me la dà. e questo è importante.
la credibilità del forum, per la quale mi sono battuta spesso (non sempre vittoriosa :storto
non sta in questo, secondo me. ma piuttosto nell'offrire informazioni e consigli corretti di diagnosi patologie e indicazioni per la coltivazione, con un occhio attento a tante variabili: pianta, clima, posizione. senza dire la propria 'tanto per' spacciandosi per super esperto tout court: spesso il novello iscritto ci vede tutti come bravi, non ci conosce, e rischiamo di non aiutarlo affatto.
ben venga il megabotanico, ma teniamo conto che qui siamo in tanti, tutti diversi, a livelli differenziatissimi. bisogna saper arrivare a tutti: al preparato, all'erudito in materia, al semplice esperto fai da te, e anche a quello che si è comprato per la prima volta un vasino con dentro una cosa verde viva sconosciuta. credo che la bravura sia proprio quella di catalizzare l'attenzione dell'<auditorio>. intero. insomma, se vuoi farti capire da tutti quanti, lasci perdere i sofismi. parti dalle nozioni elementari, no? poi, piano piano, anche chi era a livello 1 cresce, e sarà lui, se vorrà, a ricercare di più. se glielo dai tu di botto lo confondi, o lo fai sentire inadeguato. insomma con mia suocera semianalfabeta che parlava a stento il suo dialetto con una povertà di vocaboli disperante mica potevo sfoggiare un italiano forbito come alla riunione dei capiredattori! mi avrebbe guardato con un par d'occhi così e un punto di domanda enorme che sporgeva dalla fronte! suvvia...
ps questo è un pour parler, non lo si veda come indirizzato a qualcuno in particolare. grazie.