• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta con le siepi?

F

filimagno

Guest
CIAO MASCHERA....io ho piantato una siepe di lauroceraso 4-5 anni fa' ..proprio di 200 metri come quella che devi fare tu'...conta che ti serviranno almeno 3-4 piante per metro lineare (3 grandicelle o 4 piccole)..quindi o fai 700 -800 cloni oppure ti rivolgi alla comunita' montana della tua zona che hanno dei vivai apposta e in particolari periodi dell'anno vendono piantine da ripopolamento a prezzi politici...1\2 euro ..dipende (gli ulivi io li pago 2 euro di 2 anni di eta') cmq meta' della spesa la copre la comunita' montana ..credo che con la forestale pinuccio intendesse quello..

o se no vai a pistoia come ho fatto io che te le danno subito in ogni periodo e poi le pianti all'inizio della primavera..

noi abbiam preso vasetti di media taglia e preso 3 piante per metro lineare..

i primi due anni vanno annaffiate molto bene e cimate per contenerne la forma
almeno una volta all'anno o piu'.
e' una pianta molto forte e vigorosa ma cmq per radicare bene prende meglio nei terreni ricchi e sciolti non argillosi e resiste bene ai ristagni in terreni scoscesi.

io gli do un fertilizzante granulare una volta all'anno dopo la zappettatura per cavare le erbaccie infestanti...dopo il 4 anno parte che e' una meravilgia ..specie se e' ben annaffiato.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Da una siepe di lauro al momento della potatura in agosto - settembre ho preso i rametti tagliati (circa 40 cm.) e li ho interrati. Prima avevo zappettato e smosso bene il terreno; poi ho innaffiato per circa un mese. Circa metà delle talee è riuscita ed ora ho delle belle piante.
 
Ultima modifica:
P

pinuccio621

Guest
maschera ha scritto:
qualcuno sa dirmi come si fa per far fare radici ad un taglio di siepe?

grazie

ciao maschera,
puoi provare a chiedere materiale e consigli al dipertimento di guardia forestale a te più vicina
saluti:Saluto:
Pino
 

Similar threads

Alto