• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a fare un censimento delle piante di pistacchio in Italia?!?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Siccome vorrei capire se tale pianta riesce a fruttificare in condizioni non ottimali (dove l'umidità non è bassissima e dove le estati non sono come quelle dell'estremo sud Italia) mi piacerebbe fare un censimento nazionale dove chi ha tali piante su una cartina (credo si possa fare con maps) pone un segnaposto per indicare dove si trovano le sue piante.
Magari corredato con fotografia e specificato se la pianta fruttifica e se i frutti li mangiate e se ha avuto malattie o se è sana.
mi è venuta l'idea poichè ho scoperto tramite un utente di altro forum, in Sardegna, in una zona dove il clima è molto simile al mio e dove l'umidità (prima nemica del pistacchio) non è ottimale per il pistacchio, vi sono piante di oltre 20 anni che fruttificano e il cui proprietario mangia i frutti ogni anno!
Cercherò di capire come fare la cartina tramite maps, in ogni modo se qualcuno sa come si fa scriva pure qui.
Altrimenti mi accontenterei anche se scrivete o postate delle foto delle vostre piante di pistacchio sparse per l'Italia!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Per inserire basta scrivere il posto in cui si trovano, poi cliccare su "aggiungi indicatore" sotto la barra di ricerca e cliccare sul punto in cui si vuole mettere l'indicatore.
Una volta posizionato si può mettere un titolo, una descrizione e una foto!
Grazie.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può confermarmi se accedendo col proprio profilo Google riuscite ad aggiungere anche voi un "segnaposto"?
Non riesco a capire se posso aggiungerlo solo io che l'ho creato...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Poichè a quanto pare solo chi crea le my maps può modificarle, se volete introdurre la vostra pianta inviate i suoi dati (posizione, pianta maschile, pianta femminile, età, fruttifica?, foto, condizioni di salute) alla seguente email: censimentopistacchi@hotmail.com
 
Alto