• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mangia il mio neonato alisso?

vesna

Maestro Giardinauta
gia il tempo si è messo a rompere le scatole e come gia diceva carla qui in un mese 20 giorni ha piovuto.
l'alisso seminato è spuntato tutto ma nn si è moso dalla prima coppia di vere foglie.
oggi cosa noto?
che alcune piantine sono state mangiuchiate, ovvero presentano bucchi tondi sulle minuscole foglioline.
inafiando (perche ho il balcone coperto) ho notato qualche farfalina minuscola bianca volare.
è lei la responsabile?
come debelarla evitando catastrofi naturalistiche (visto che aparte pochi vasi la magior parte ha le piante in fiore).
grazie mille a chi mi aiuta!
 

timna

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io ho esattamente lo stesso problema. Non ho le piantine in vaso ma in giardino e quindi avevo pensato potessero essere le lumache!!
Puoi provare con la ormai famosa tecnica della birra. Metti un tappo di barattolo tipo bormioli con la birra dentro il vaso. La mattina dopo vai a vedere se ci trovi morte delle lumachine (che furbette di giorno non si fanno vedere!).
In caso contrario potrai dare la colpa alle farfalline o ad altro animaletto!

Io proverò con la birra anche se essendo le mie piante in giardino magari le lumache si vengono a bere la birra e muoiono ma non sono le responsabili del mangiucchiamento!
ciao
 

Silvio07

Florello
E' il bruco americano (Hiphantria cunea)?
8140Hyphantria_cunea14may06.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Vesna, non avrai per caso la mosca bianca?! Quest'anno è comparsa anche sul mio balcone, l'ho trovata sotto le foglie dei nasturzi e sotto le foglie della menta.... Se smuovi la chioma, svolazzano. Anche quella ci voleva.... Però non credo che facciano i buchi nelle foglie....
 
Alto