• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mangia il mio giglio di sant'Antonio?

Alex81

Master Florello
è un po che osservo la situazione e vedo che pian piano i miei poveri gigli stanno diventando dei groviera

ho forse intuito la causa....ma aspetto conferme

1zxbfp0.jpg

a quanto pare lui sembra essere il colpevole...

2hre6nb.jpg

standomi comunque simpatica la rossa bestiola mi chiedevo, sempre ammesso sia lei la causa, se potesse creare anche problemi alla fioritura andandosi a mangiare i germogli...che in questo caso lo sterminerei senza troppi scrupoli di coscienza....

spero mi possiate aiutare!
Vi ringrazio
Alex

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è proprio lei che ti causa quei danni,si chiama criocera del giglio,Lilioceris lilii,spruzzalo con un insetticida diluito in acqua e x un pò sei a posto....sempre che la pioggia non lo lavi via!!!Attento che appena ti spuntano i bocciolini,se li pappa!!!ciao ciao
P.S.mi raccomando stermina anche le larve,e dai una spruzzata sul terreno intorno alla pianta,dato che si nascondono proprio lì!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è un po che osservo la situazione e vedo che pian piano i miei poveri gigli stanno diventando dei groviera

ho forse intuito la causa....ma aspetto conferme
Alex
è una criocera e si papperà famelicamente tutte le foglie della pianta
potrebbe arrivare anche ad avvizzirla e farla morire......
comunque le foglie malandate non aiutano la normale fioritura.......
vedi tu bello è bello ......ma molto insaziabile......:Saluto:
:embarass PS opsss ti ha già risposto la bravissima lore.....scusassero

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
infatti stanotte mi sono informato e son rimasto male per come riducono i gigli sti fetenti ed ho letto che si può intervenire anche con il confidor...ad ogni modo sono na bella gatta da pelare perchè non si sterminano mai completamente e il metodo piu sicuro è quello di toglierle tutte a mano....a me pare di averne solo una ma non penso proprio....vabbè....voi che ne dite del confidor?!

lore.l

Membro dello Staff
Puoi usare anche il verderame,è meno nocivo....però mi raccomando di spruzzare la terra intorno,perchè le larve sono lì e anche gli adulti a volte ci si nascondono dentro!!!

lore.l

Membro dello Staff
Quello è sicuro,però quando la pioggia avrà lavato via il tutto,li rivedrai e dovrai intervenire di nuovo!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono gatte da pelare al pari degli oziorrinchi e delle cocciniglie .........prova a vedere al crepuscolo e al mattino molto presto .........mi sa che quello era un ritardatario ............e non è sicuramente da solo..........
comunque sia stai attento e leggero ,cerca di prediligere pazienza e manualità perchè i trattamenti adesso (soprattutto il verderame ) potrebbero pregiudicare la fioritura......

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
nella mia esperienza il confidor per almeno un paio di mesi risolve tutto: in più, se si colpisce questa generazione (e in giro non ci sono molti vicini con gigli non trattati) la prossima e cioè quella di metà-fine estate (pericolosa per tutti i gigli tranne quello di S.Antonio, che in quella stagione è a riposo) sarà molto meno consistente dal punto di vista numerico e si potrà intervenire con la raccolta manuale; con questo metodo negli anni gli attacchi sono, da me, molto minori rispetto ad un tempo.
Trattando all'incirca ora si colpiscono sia le larve già schiuse (alcune già belle grandi), sia quelle che nasceranno da deposizioni ritardatarie, il che permette un ottimo controlo della popolazione di criocera.
Io comunque agisco così: dal germogliamento dei bulbi passo quasi tutti i giorni ed elimino tutti gli adulti che vedo; poi, quando vedo che la cosa potrebbe sfuggire al controllo, tratto col confidor.
Per inciso, il "verderame" credo che abbia efficacia quasi nulla: non mi risultano insetti sensibili a questo fungicida, quasi certamente la criocera non lo è.

Alto