• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi lo conosce?

D

dilva

Guest
ho preso una talea di una pianta che sembra un geranio a Ischia e profuma,sfregandola,dello stesso odore della citronella antizanzare.Vorrei sapere come si chiama e se posso utilizzarla per fare infusi profumati
 
U

Ugo Laneri

Guest
Si tratta di una specie od ibrido di Pelargonium (e come tale va coltivato)a foglie profumate a causa di oli essenziali; quelli simili alla citronella (Aloysia o Lippia citriodora = L. tryphylla) o al limone sono contenuti in P. crispum, P. graveolens e gli ibridi P. 'Attar of Roses' e P. 'Mabel Grey'. Per essere più precisi bisognerebbe avere una descrizione (o foto) delle foglie e magari dei fiori. Tutti richiedono posizioni riparate, in particolare il primo e l'ultimo (ma da dove scrivi?). Dalle specie profumate nelle regioni calde si ricavano profumi (ma i profumi possono andare dalla rosa, alla mela, al pepe, ecc.). Gli oli essenziali "citrati" si ottengono anche da Eucaliptus citriodora, Cymbopogon citratus, ecc. Tutti sono anti-zanzara. Ho bevuto in passato tè preparato con la citronella, e ne ho fatto anche un liquore; l'olio essenziale di Pelargonium 'Attar of Roses' viene usato anche in pasticceria. Insomma credo che si possano preparare tranquillamente infusi, purchè la tua pianta sia coltivata in ambiente e modo "pulito". (Ricordo comunque che tutti i comuni gerani sono dei Pelargonium ibridi)
Ciao, Ugo
 
Alto