• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi le sa riconoscere?

miki_miki

Aspirante Giardinauta
chi sa dirmi i nomi di queste due piante?
La prima pianta, non fa fiori (almeno visibili) ha la caratteristica di far nascere le piantine direttamente sulle foglie ...

il particolare lo si vede bene in questa foto:

La seconda pianta e' ancora piu' strana

Come si chiamano?

ezio

Giardinauta Senior
La prima pianta è una Kalanchoe daigremontiana, una crassulacea che si moltiplica molto facilmente e diventa anche infestante

la seconda non saprei...
ciao

aseret

Florello Senior
La kalanchoe fa dei fiorellini a campanella, a sorpresa me li ha fatti in casa quest'inverno, l'altra dovrebbe essere un lichene.

A

ambapa

Guest
ezio ha scritto:
La prima pianta è una Kalanchoe daigremontiana, una crassulacea che si moltiplica molto facilmente e diventa anche infestante

la seconda non saprei...
ciao

Ma che bella questa Kalanchoe merlettata, mai vista nei vivai. Ma i fiori sono quelle "appendici" che vediamo? Le campanelle di cui sopra nascono da lì?

aseret

Florello Senior
No, quelle appendici che vedi sono nuove future piantine. Crescono altissime, la mia sarà alta 1,5 metri.

A

ambapa

Guest
aseret ha scritto:
No, quelle appendici che vedi sono nuove future piantine. Crescono altissime, la mia sarà alta 1,5 metri.

Accipicchia allora adesso ho capito perchè è infestante! Vorrei provare a coltivarla se la trovo..esigenze colturali? Le stesse della kalanchoe comune, che direi è piuttosto dispettosetta?

miki_miki

Aspirante Giardinauta
se e' un lichene, e' il piu' strano lichene che abbia visto. Di solito i licheni sono "secchi"; questo e' abbastanza "carnoso"; ha un apparato radicale lungo mezzo centimetro.
Lentamente sta seccando (a partire dai bordi verso il centro)....

Alto