• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le conosce??

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono stata molto indecisa se non fosse il caso di postare questa discussione nella sezione CUCINA ma poi ho ritenuto che questa fosse la più adatta anche perché più frequentata dai “riconoscitori”!!!

In un ortofrutta sulla strada di casa mi hanno decantato tanto queste radici chiamandole salsefine.
Da lavare bene, raschiare ancora meglio, tagliare a metà, togliere la parte interna dura, tagliare a tocchetti, prelessare (unitamente alle foglie più belle anch’esse ben lavate) e ripassare con salsiccia o baccalà. Secondo la venditrice: una prelibatezza!.

Confesso che ero molto intrigata e mi sono accinta di buona lena al duro lavoro. Beh, tutto sommato, non ne valeva la pena: non cattive ma niente di speciale e soprattutto non da giustificare l’improbo lavoro di raschiatura, ecc.

E’ rimasta la curiosità di sapere quale sia il loro nome “scientifico”

Aggiungo che mostratele in giro mi è stato detto che a Rieti le chiamano rape amare (ma vi assicuro che io tutto ‘sto amaro non lo avvertito.

Chi mi aiuta a dare loro un nome????

Eccole:
mmboz7.jpg


2lksl5v.jpg


33w1768.jpg


Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Però ho un piccolo dubbio da chiarire: le foglie delle mie radici partono tutte dalla radice mentre quelle del Tragopogon porrifolius mi sembrano dipartirsi lungo il fusto.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Dipende dallo stadio in cui è la pianta: se sta per fiorire produce lo stelo con le foglie, altrimenti si presenta come rosetta basale di foglie lunghe :eek:k07:
 
Alto