• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la riconosce....

mytyc

Giardinauta Senior
2mrcu1z.jpg

non funzionava il link perchè mancava la prima parentesi graffa
ora dovrebbe funzionare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non la conosce nessuno?

:D magari lasciamo il tempo a chi ne sa... di avere la possibilità di leggere il messaggio?? :D

io a vista ce l'ho presente, ma da lì risalire al nome non è così semplice...e soprattutto non è veloce

vedrai che non un po' di pazienza ci arriviamo

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
conosco quella pianta ma ne ho dimenticato il nome, vediamo se mi ritorna in mente
 

pretorian

Guru Giardinauta
conosco quella pianta ma ne ho dimenticato il nome, vediamo se mi ritorna in mente


e' una Lockhartia, forse la Lunifera

http://www.google.it/search?q=lockh..._BcP_-gbv0KnqDw&ved=0CB8QsAQ&biw=1280&bih=642

vuole tanta acqua, moltissima luce (tipo Phal o piu') e caldo umido tutto l'anno (almeno io la tengo cosi')

per le innaffiature, con vaso drenante io la inondo proprio (non ha punti di marciume fogliare! anzi)

le mie (lunifera ed altre) sono in Fibra di Cocco

ha radici bianche, corte e delicate ma consistenti non come altre tipo le Driadella che le ha tipo filo da cucire diametro "inesistente"

fiorisce lungo tutta la lunghezza dei gambi dalle ascelle interne delle foglie fanno un filino con una pallina alla fine che porta UN singolo fiore per stelino. per la fioritura, comunque predilige le sommita' delle vegetazioni adulte (alte almeno sui 15, 20 cm)

di solito parte con 1 o 2 fiori e poi aumenta (fiorisce ora come pianta ed anche le nuove vegetazioni le inizia un poco prima ma anche quelle le porta avanti ora! come periodo dell'anno)
 
Ultima modifica:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Grazie pretorian Sei Unico....... Pensi che tenendola su zattera possa andare bene?
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
devi bagnarla molto! anche 3 volte al giorno

ti consiglio di bagnarla in particolare la sera (in estate) in modo che a favore del fresco rimanga piu' tempo umidiccia

mi pare di vedere un buon strato "assorbente" ma devi vedere quanto resta bagnato

io, la mia in vaso la bagno non tutti i giorni (vaso da 12) e la concimo poco (solo perche' non mi viene di farlo piu' spesso! 1 o 2 volte l'anno). Per la fioritura essenziale e' la luce forte ma ovvio non sole diretto! bagnala bene e concimala un poco (io uso solo il 20 20 20 Peters ed un altro per piante piu' "mangione" sempre Peters)

In inverno si rallenta! ne allunga o crea nuove vegetazioni

(nella mia area foto la trovi! ora con 1 fiore. Quello ormai e' sfiorito ma ne ha fatti altri 3 su vegetazioni diverse)

(le vegetazioni dovrebbero crescere verso l'alto! non so come venga "a testa in giu'! ne se cosi' zatterata vi siano problemi (per quella zattera specifica) se messa a testa in su)
 

pretorian

Guru Giardinauta
dagli almeno una stagione di adattamento :)
la tua e' adulta e capace di fiorire! la pianta puo' accestire ma di fatto quella e' la sua dimensione :)
mi raccomando la luce ma non il sole diretto

questo e' quanto serve! poi, tanta acqua ...
 
Alto